"Words4link, parole che lasciano il segno”, è l'evento di restituzione dei risultati del progetto Words4link, di cui BJCEM è partner, organizzato all’interno del programma di luglio di Mediterranea 19 Young Artists Biennale School of Waters San Marino.

In Italia sono presenti tantissime/i autrici ed autori di origine migrante che scrivono utilizzando la lingua italiana: romanzi, saggi, poesie, gialli. Words4link - Scritture migranti per l’integrazione è un progetto, cofinanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, che è nato proprio per valorizzare e diffondere nel nostro Paese la conoscenza e la lettura di questa interessantissima produzione.

Per ospitare l’evento di Words4link è stato scelto spazio espositivo denominato Museo dell’Emigrante del Centro di ricerca sull’emigrazione (Università degli Studi) di San Marino, un luogo affascinante e simbolico, nato per recuperare la memoria di chi è stato protagonista dell’esperienza migratoria e raccontare, attraverso immagini, documenti ed oggetti, l’epopea del popolo sammarinese che, insieme a milioni di italiani, è partito per terre “assai lontane” ed ha esportato giovinezza, lavoro, mestiere e cultura.

Purtroppo, le limitazioni legate alla pandemia l’evento sarà trasmesso in diretta, venerdì 9 luglio dalle ore 15.30, sul sito https://www.words4link.it/live-streaming/ e sulle pagine Facebook di  Words4linkBJCEM Cooperativa Sociale Lai-momo. Evento Facebook: https://fb.me/e/CqpMkNuc 

Il ricco programma prevede i saluti della Presidente BJCEM Mercedes Giovinazzo e dei curatori della Biennale, oltre a momenti di presentazione del progetto Words4link e delle principali attività realizzate, curati dal capofila Lai-momo. Non mancherà la possibilità di mostrare video prodotti dai/dalle partecipanti al workshop di autopromozione “Diffondere le parole” e video-interviste ad alcuni partecipanti ai laboratori realizzati negli scorsi mesi.

Words4link, parole che lasciano il segno