“Il canto del mare termina nei cuori di chi l’ascolta”. (Khalil Gibran) 

L’iniziativa “Life Beyond Plastic”, mostra collettiva d’arte, nasce dalla proposta di generare una riflessione sul grave problema dell’inquinamento dei mari, causato anche dall’abbandono della plastica. Una proposta per sensibilizzare e prendere sempre più coscienza di quelle che possono essere le conseguenze di un nostro agire quotidiano non troppo consapevole. 

Sempre più spesso vediamo immagini di balene spiaggiate, di uccelli affamati, di tartarughe e di tante specie marine che restano strangolate da oggetti di plastica che ingeriscono o nei quali restano intrappolate, morendo soffocate o annegate..”
(Indagine “Ocean Pollution”) 

Creare consapevolezza sul problema e un piccolo impatto concreto, attraverso l’Arte, è uno degli obiettivi del progetto, che nasce in quest’anno speciale, in cui è emerso con forza quanto la nostra salute sia correlata a quella dell’ambiente. 

Siamo tutti complici dello stesso reato, ma è fondamentale donarsi la possibilità di cambiare e rimediare.
Per ogni occhio che non vede, c’è un oceano che muore. 

La selezione è aperta 

Saranno selezionati n. 30 artisti nelle sezioni pittura, fotografia, illustrazioni, scultura, installazione, selezionati in base a parametri di:
. appartenenza al tema
. innovazione e sperimentazione 

. valore della ricerca artistica
. originalità ed utilizzo dei linguaggi in modo trasversale 

La selezione è aperta ad artisti di qualsiasi età e scelta stilistica;  ogni artista potrà presentare 1 o 2 opere, chiaramente legate al tema.

Date e location 

Dal 21 al 28 gennaio 2023 con inaugurazione sabato 21 gennaio h 18.00, presso il Galata Museo del Mare di Genova.

Domanda di ammissione

Il regolamento ed il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito  www.ginaaffinito.com

Per ulteriori informazioni contattare il curatore: gina.affinito@gmail.com – tel. 327.3463882

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 10.1.2023

HAI BISOGNO DI AIUTO PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA? CLICCA QUI

il mare