Data di scadenza

Fondazione Memmo e Gasworks stanno lavorando in collaborazione per offrire una residenza interamente finanziata a Gasworks, Londra, per un artista italiano con sede in Italia, dal 9 gennaio al 27 marzo 2023.

La Fondazione Memmo nasce nel 1990 per realizzare il sogno del suo fondatore, Roberto Memmo, che desiderava portare il mondo dell'arte a un pubblico più ampio. 

Attraverso lo sviluppo e la produzione di mostre, performance, residenze, talk, conferenze, workshop e pubblicazioni d'arte, Fondazione Memmo mira a sostenere attivamente pratiche attuali e all'avanguardia per contribuire allo sviluppo del nostro futuro. 

Come parte di questa missione, la residenza per artisti italiani si concentra su professionisti interessati a lavorare al di fuori del loro contesto locale, portando così l'arte contemporanea italiana in un'arena internazionale. 

Sulla Residenza

Le residenze di Gasworks sono opportunità di sviluppo professionale autogestito, scambio artistico e sperimentazione.

Gasworks programma fino a sedici residenze ogni anno, invitando artisti internazionali emergenti a lavorare a fianco di una comunità di nove colleghi con sede a Londra per tre mesi. 

Le residenze non sono prescrittive e basate sui processi e si concentrano sul consentire agli artisti di ricercare e sviluppare nuovi lavori. 

Rese pubbliche attraverso gli Open Studios e gli eventi, queste opportunità incoraggiano l'interazione, il dialogo e il networking professionale.

Gasworks fornisce un significativo supporto pastorale e curatoriale durante tutta la residenza, tuttavia ci si aspetta anche che gli artisti siano proattivi e automotivati ​​e guidino la ricerca e la produzione del loro lavoro mentre si trovano a Londra.

La residenza comprende: 

- Accesso 24 ore su 24 a uno studio privato completamente accessibile presso Gasworks, insieme ad altri artisti in visita e titolari di studi permanenti di Gasworks
- Uno studio pubblico aperto che mostra il lavoro prodotto durante la residenza presso Gasworks 
- Supporto con le domande di visto e tutti i costi del visto coperti
- Ritorno economico voli dalla città natale dell'artista a Londra, inclusi 1 cabina e 1 bagaglio da stiva
- Sistemazione in camera singola all'interno della Gasworks Residencies House (una casa a 2 piani, condivisa con altri 3 artisti in residenza), con condivisione dei bagni e della cucina 
- Uno stipendio settimanale di £ 150 per le spese di soggiorno
- Un budget per i materiali di £ 800 
- Accesso agli strumenti e alle apparecchiature AV di Gasworks, soggetto a disponibilità 
- Carta di viaggio (TFL zone 1+2) per viaggi illimitati nel centro di Londra per tutta la durata della residenza
- Supporto amministrativo, pastorale e curatoriale di Gasworks (durante l'orario di ufficio, lunedì-venerdì, 9:30-18:00) 
- Una residenza dedicata pagina sul sito web di Gasworks
- Una breve intervista/presentazione video prima dell'Open Studio per presentare il lavoro degli artisti. Il video verrà aggiunto in modo permanente alla pagina della residenza sul sito web di Gasworks 
- Almeno 2 visite individuali in studio con curatori e professionisti dell'arte (gli incontri saranno di persona ma in alcune occasioni e quando pertinente avverranno anche virtualmente)
- Opportunità di incontro con altri artisti, professionisti dell'arte, mecenati e collezionisti attraverso almeno 2 pranzi e/o cene organizzati
- Gli artisti sono tenuti a redigere una relazione (verrà fornito un modello) che riassuma la loro residenza
- Supporto curatoriale da parte di Fondazione Memmo.

Processo di selezione

L'artista sarà selezionato sulla base della sua candidatura. 

La commissione giudicatrice è composta da Alessio Antoniolli (Direttore, Gasworks), Sabel Gavaldon (Curatore, Gasworks), Anna d'Amelio Carbone (Direttore, Fondazione Memmo), Fabiana Marenghi Vaselli Bond (Direttore, Fondazione Memmo) e Ilaria Puri Purini ( curatore indipendente).

Solo l'artista prescelto verrà informato entro il 15 ottobre 2022.

Procedura di richiesta

Sono accettate solo applicazioni digitali utilizzando il modulo di domanda online nella pagina delle opportunità sul sito web di Gasworks

La domanda dovrà includere quanto segue in UN SOLO file PDF:

- Una dichiarazione dell'artista che descrive la tua pratica e le aree di interesse (fino a 250 parole)


- Un minimo di 10 immagini (o estratti equivalenti da video, lavori sonori ecc…) di lavori recenti, con didascalie e una breve descrizione se necessario.


- Un CV/curriculum

- Una semplice dichiarazione che delinea i piani dell'artista che, nel caso dovesse essere offerta la residenza, potrebbe includere una breve descrizione di un progetto di ricerca specifico per il contesto di Londra o la residenza presso Gasworks (fino a 250 parole). Questa proposta non deve essere definitiva e può cambiare nel corso della residenza. 


- Qualsiasi documentazione pertinente (es. articoli o paper selezionati su lavori, mostre, pubblicazioni, ecc.)


- Una copertina con nome, indirizzo di contatto, e-mail e numeri di telefono  più la conferma della disponibilità dal 9 gennaio al 27 marzo 2023, se selezionato.     

Le candidature che non seguiranno questo formato non saranno prese in considerazione. 

C'è un limite di 10 MB per gli invii in pdf: se il file non è in formato pdf o supera i 10 MB non potrà essere inviato. 

Scadenza per la domanda: lunedì 26 settembre alle ore 10:00 (ora del Regno Unito).

un tavolo, due sedie e una mano disegnata sul muro