Il Comune di Genova ha approvato due avvisi pubblici, uno per il sostegno alle rassegne e ai festival nell'ambito di “GENOVA CITTÀ DEI FESTIVAL” e il secondo a sostegno delle Associazioni culturali del territorio per il rilancio delle attività post pandemia.

La scadenza per la presentazione delle domande è l' 8 aprile 2022

La Cultura per la Città di Genova ha una valenza strategica per lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio. Ed è questa la principale motivazione per cui il Comune intende procedere all’assegnazione di contributi per la realizzazione di festival e rassegne che siano in grado di valorizzare e promuovere la cultura e i luoghi dei territori, anche attraverso strumenti digitali, e offrano alla città occasioni di confronto tra i diversi ambiti dell'arte scenica, dei linguaggi musicali e delle forme di espressività, aperti ad artisti, generi e tendenze della scena nazionale e internazionale.

Fra gli obiettivi dell'avviso anche quello di sviluppare un sistema dello spettacolo cittadino promuovendo qualità, multidisciplinarità, pluralità, processi innovativi, qualificazione competenze e interazione con filiera culturale, educativa e del turismo.

Possono presentare domanda di contributo associazioni, fondazioni, cooperative e imprese sociali che evidenziano chiaramente nell’oggetto dello Statuto la valenza artistica e culturale delle attività svolte e che siano costituite da almeno un anno. Sono escluse dalla partecipazione le persone fisiche e i soggetti non aventi sede nel territorio del Comune di Genova.

Si potrà presentare, a pena di esclusione, un solo progetto. e non è possibile cumulare i contributi previsti nelle due sezioni: "Bando a sostegno di Rassegne e Festival" e “concessione di contributi alle associazioni del territorio per affrontare le difficoltà create dall’emergenza COVID-19”.

PRECISAZIONE: con riferimento all’art. 5 “Documentazione da presentare “del bando in oggetto si segnala che il piano di Comunicazione andrà inserito all’interno della domanda di partecipazione e non è quindi necessario presentarlo separatamente insieme al resto della documentazione. Come indicato nell’avviso pubblico per informazioni ulteriori contattare: Direzione Attività e Marketing Culturale: genovadeifestival@comune.genova.it

 

logo festival