
RIPARTE CRESTA, IL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ STANZIALE. MUSICA, TEATRO, DANZA E ARTI VISIVE TORNERANNO AD ANIMARE LA CITTA’ PER L’ESTATE
Palazzo Ducale, Giardini Luzzati, Piazzetta del Ferro, Sala Dogana e molti altri sono i luoghi dove approderà il festival tra il 1 luglio e il 30 settembre. L’area dei Giardini Baltimora ospiterà un palcoscenico che sarà aperto alle proposte della città per oltre tre mesi.
Dal 1 luglio al 30 settembre, in molte piazze del centro storico di Genova e anche in luoghi più decentrati come il Centro civico Buranello, andrà in scena il lato indipendente dell’estate in città. Dall’hip hop al jazz, dalla danza contemporanea al teatro, Genova ospiterà una lunga serie di eventi in continuità con quanto proposto nella prima edizione del Festival.
Il nuovo Cresta si svilupperà in un tempo molto più ampio, sono previsti infatti 3 mesi di programmazione. Più estesa sarà anche l’area in cui il festival sbarcherà, comprendendo il Centro civico Buranello di Sampierdarena.
Il processo di selezione delle proposte è nato da un rapporto diretto tra organizzatori e Comune, basato su una chiamata in cui sono stati evidenziati i criteri fondamentali per la selezione delle proposte. Tra questi, i più importanti riguardano la commistione di più arti per una singola performance e l’originalità della proposta.
Trattandosi di un festival con lo scopo di valorizzare il le realtà indipendenti della città, sono state premiate idee provenienti da reti non incluse in altri progetti finanziati dal Comune di Genova. www.genovacreativa.it e www.arbusti.org hanno svolto la funzione di facilitatori avvicinando le varie realtà artistiche della città e rendendo possibili alcune inedite collaborazioni.
www.facebook.com/Cresta.Genova
www.facebook.com/Cresta.Genova
In allegato il programma delle serate.
IMPORTANTE!!! Tutta la programmazione prevista in Piazza Del Ferro è stata spostata in piazza Cernaia. Lo spostamento è avvenuto per via di problematiche logistiche.
La Commissione appositamente costituita per esaminare le proposte pervenute in seguito all’emissione dell‘AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO CRESTA NEL PERIODO GIUGNO-OTTOBRE 2014, ha individuato le proposte ritenute meglio rispondenti ai criteri di scelta stabiliti: capacità di fare rete, esperienza del soggetto, qualità e innovazione del progetto presentato, sostenibilità del progetto. Per la costruzione del programma definitivo CreSta 2014, l’Ufficio Cultura e città effettuerà una serie di incontri con i proponenti individuati dalla Commissione, al fine di ridefinire gli aspetti tecnici, logistici ed economici, laddove necessario.
Elenco Proposte
Elenco Proposte
Chiamata, rivolta ad organizzatori e artisti residenti in Genova, per l'organizzazione e partecipazione agli eventi che si svolgeranno da giugno ad ottobre 2014
http://www.genovacreativa.it/concorsi/avviso-presentazione-proposte-progetto-cresta-2014
http://www.genovacreativa.it/concorsi/avviso-presentazione-proposte-progetto-cresta-2014
Documenti