E' stato prorogato al 30 settembre il bando di concorso per la selezione di n. 2 progetti finalizzati alla realizzazione di attività creative e culturali a sostegno del progetto “Sala Dogana. Giovani idee in transito”, quale centro di sperimentazione della giovane arte under 35.

Il Comune di Genova, in previsione della nuova programmazione del progetto “Sala Dogana. Giovani idee in transito” a Palazzo Ducale quale centro di sperimentazione dell’arte under 35, bandisce un concorso per progetti curatoriali destinati all’espressione della creatività, lo sviluppo di abilità e talenti delle nuove generazioni, favorendo, allo stesso tempo, lo scambio di esperienze e la creazione di reti, negli ambiti del design, arti visive e performative e che fornisca una lettura inedita e personale delle tendenze e delle personalità emergenti nel panorama italiano od europeo. 

L’obiettivo è fornire l'opportunità di realizzare un progetto curatoriale multidisciplinare ai diversi soggetti del mondo dell’arte, tra cui artisti e curatori.

La mission del progetto è anche quella di attuare un servizio per il territorio, per fare tesoro delle molte presenze di artisti e artiste dei diversi ambiti disciplinari che qui transitano o risiedono, per realizzare laboratori aperti al pubblico, incontri, backstage, conversazioni, progetti trasversali e di incontro tra le diverse culture delle arti, creazioni tendenti alla mescolanza e alla contaminazione di più linguaggi espressivi.

Sarà quindi importante che il progetto curatoriale presentato preveda un programma pubblico che possa rispondere a questa mission.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al concorso possono partecipare progetti curatoriali presentati da soggetti singoli o collettivi, (per questi ultimi serve l’elezione di un rappresentante munito di delega di rappresentanza sottoscritta da tutti gli altri componenti) italiani o stranieri operanti in Italia, negli ambiti del design, arti visive e performative.

I soggetti partecipanti devono avere una età massima di 35 anni, requisito da possedere alla data di scadenza del bando.

Il proponente o il rappresentante del collettivo deve aver maturato esperienza professionale di almeno due anni nel proprio ambito di ricerca e aver realizzato già dei progetti curatoriali in ambito contemporaneo.

Eventuali titoli di studio universitari o equipollenti attinenti alla materia del bando saranno valutati nell’ambito del curriculum vitae.

Il soggetto proponente o il rappresentante del collettivo deve essere titolare di partita IVA.

COME FARE PER PARTECIPARE

I partecipanti dovranno presentare un progetto con l’individuazione del concept a tema libero negli ambiti del design, arti visive e performative (in piena libertà stilistica, tecnica e di soggetto) delle attività culturali (ad es. mostre/eventi/workshop, eventi collaterali in altri spazi) per il periodo di riferimento indicato nel bando, comprensivo dell’elenco di massima degli artisti o soggetti culturali coinvolti, l’elenco delle opere e/o attività e/o iniziative da esporre/ospitare nel progetto Sala Dogana, dedicato ai creativi under 35, oltre A un budget di produzione/compenso artisti dettagliato per:

● promuovere la ricerca degli artisti e artiste emergenti;

● ampliare l’offerta culturale di qualità nell’ambito dell’arte contemporanea italiana;

● incentivare buone pratiche nella progettazione con particolare orientamento alla creatività giovanile.

I progetti saranno ospitati presso Sala Dogana a Palazzo Ducale (di cui si fornisce la pianta e l’elenco delle attrezzature in dotazione) ed eventualmente presso altri spazi da definirsi in base alla proposta presentata.

La domanda di partecipazione al bando (Allegato A), deve essere intestata a progetto “Sala Dogana. Giovani idee in transito” e corredata dal pagamento del bollo di Euro 16,00.

Dovrà recare l’indicazione del nome, data di nascita, domicilio del concorrente o del rappresentante del collettivo interessato, corredata dalla documentazione necessaria, debitamente sottoscritta in calce.

I progetti, dovranno essere corredati da:

● curriculum vitae di ogni membro del gruppo in formato europeo;

● documento di identità in corso di validità del concorrente e/o di ogni membro del gruppo;

● proposta ideativa e realizzativa/progettuale (Allegato B);

● in caso di collettivo, delega di rappresentanza sottoscritta da tutti gli altri componenti.

Gli interessati (individualmente o in collettivo) potranno presentare una sola proposta progettuale da realizzare. La domanda di partecipazione, unitamente a tutta la documentazione sopra descritta, dovrà pervenire, a pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 30 settembre 2022 esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: saladogana@comune.genova.it

Documenti

Bando Sala Dogana 2022-2023_3.pdf

Allegato A-Domanda di partecipazione_3.doc

Allegato B -Scheda progetto_3.doc

dotazione_dogana_3.pdf

pianta_sala_dogana_3.pdf

una scatola con frecce che escono da buchi quadrati