Data di scadenza

Il Comune di Genova, nell’ambito delle linee programmatiche del Sindaco 2022-2027 che al punto 5.2 Genova della cultura prevedono di ” … interpretare la propria eccellenza locale all’interno di un clima culturale fortemente identitario che generi valore sociale per la comunità, per i visitatori e i cittadini anche attraverso la gestione e la valorizzazione del patrimonio e degli spazi” e secondo quanto previsto dal Piano operativo della Creatività, che riconosce la creatività come leva di riqualificazione urbana,  ritiene opportuno promuovere i giovani talenti musicali cittadini e italiani offrendo ad artisti/band/gruppi dediti a qualunque genere musicale, l’opportunità di esibirsi in un luogo prestigioso come quello della Sala Verde e antistante terrazza monumentale del Museo di Archeologia Ligure, di fronte ad un pubblico eterogeneo, incentivando così tra le altre cose l’utilizzo degli spazi museali da parte dei cittadini.

Obiettivo del presente avviso è quello di individuare attraverso una selezione n. 5 artisti/band/gruppi maggiorenni fino a 35 anni che desiderino promuoversi di fronte ad un pubblico vario, avendo gratuitamente a disposizione un palcoscenico prestigioso come quello della Sala Verde e antistante terrazza monumentale del Museo di Archeologia Ligure, sito all’interno di Villa Pallavicini di Pegli.

La sala viene messa a disposizione priva di attrezzature, ma consente l’eventuale allaccio di un server.

Non sussistono vincoli relativamente al genere musicale e non sono previsti compensi per l’artista/band/gruppo.

Il pubblico avrà accesso gratuito agli spettacoli e al museo.

Un solo artista/band gruppo si esibirà in ogni serata.

Le date previste sono: 14-21-28 luglio 4 - 11 agosto

Per informazioni sugli spazi scarica il video: https://youtu.be/Fz0is8q3OCg e consulta la planimetria allegata.

Sarà inoltre possibile fare un sopralluogo, in giornate da concordare,  dal 27 al 30 giugno e previa richiesta scritta da inviare alla mail archligure@comune.genova.it

SOGGETTI AMMESSI

La selezione è riservata a musicisti singoli, cantanti, gruppi, band under 35, che operano nell’ambito della musica senza vincolo di genere.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione (Mod 1) dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta dal partecipante/da un rappresentante della band partecipante in qualità di rappresentante del gruppo ed inviata all’indirizzo mail archligure@comune.genova.it entro e non oltre le ore 23:59 dell'11 giugno 2023 insieme ai materiali richiesti, fra cui:

1. copia della Carta di identità dell’artista o dei componenti del gruppo /band;

2. si richiede l’invio di un link (We Transfer o You Tube) di un video di una esibizione dal vivo, contenente uno o più brani, fino ad un massimo di due link. Non sono ritenuti validi i videoclip di brani registrati in studio o dove non sia possibile valutare l’artista durante una performance dal vivo;

3. dichiarazione firmata che l’artista/gruppo/band, se scelto collaborerà con gli organizzatori ad espletare le pratiche SIAE, i cui costi saranno sostenuti dalla Direzione Politiche Culturali;

4. liberatoria per l’utilizzo di foto/video che dovessero venire effettuati nel corso della serata da parte del personale del Comune, che potrebbero essere utilizzati per promozione dei luoghi o di futuri eventi.

Ogni artista/gruppo/band avrà a sua disposizione la sala dalle ore 16:00, per eventuale allestimento/prove e dalle ore 19:00 alle ore 20:30 per lo spettacolo

La partecipazione all’avviso pubblico comporta l’impegno da parte dell’artista/gruppo /band a mantenersi disponibile per tutte le date della rassegna.

I candidati riceveranno notifica di avvenuta ricezione della domanda.

In caso contrario o per qualsiasi altro chiarimento è possibile contattare la dott.ssa Alessandra Carrea al numero 3384911519.