Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione di “Genova per Voi”, l'iniziativa che ha lanciato molti degli autori di canzoni di maggior successo degli ultimi anni come Federica Abbate e Alessandro La Cava che firmano sette delle 25 canzoni in gara al prossimo Festival di Sanremo.

Il talent si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana. Prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con il Comune di Genova e il patrocinio dell’Università di Genova. 

"Genova per Voi” rafforza il legame storico tra la musica, i suoi autori e la città offrendo la possibilità a molti giovani autori di proporsi e farsi conoscere. È il caso di Federica Abbate e di Alessandro La Cava che firmano ben sette brani in gara al prossimo Festival di Sanremo. Federica Abbate firma le canzoni di Giusy Ferreri (“Miele”), Michele Bravi (“Inverno dei fiori”) e Ana Mena (“Duecentomila ore”), mentre Alessandro La Cava firma i brani di Rkomi (“Insuperabile”), Noemi (“Ti amo non lo so dire”), Sangiovanni (“Farfalle”) e Matteo Romano (“Virale”).

Le precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come:

Federica Abbate, l’autrice italiana più venduta di sempre. Battezzata dalla stampa «Penna di platino» per la quantità di dischi di platino ottenuti, dopo aver firmato varie hit (per Baby K e Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Elisa, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Ana Mena e Rocco Hunt), ha ottenuto 5 dischi di platino in Spagna e un disco di platino in Francia. Alessandro La Cava, autore ventenne, ha conquistato 11 dischi di platino con i singoli scritti per Sangiovanni “Lady” e “Malibù” (il singolo più ascoltato del 2021), ha scritto canzoni per Alfa, Annalisa, Baby K, Benji, Deddy, Enula, Gaia e Noemi. Non da meno è Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte” e «Come farebbe un uomo», ottenendo vari dischi di Platino. Tra i vincitori delle scorse edizioni segnaliamo Simone Cremonini, che ha scritto per Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, Federica Carta e MyDrama, e Maria Luisa De Prisco, che ha firmato "Il peso del coraggio" (brano che Fiorella Mannoia ha presentato al Festival di Sanremo del 2019). Una menzione particolare per Willie Peyote, rapper e cantautore torinese, ormai considerato una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana, vincitore del premio “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2021. Sempre in ambito rap-hip hop, vanno citati anche Claver Gold e Dutch Nazari.

Di notevole importanza anche il primo premio che sarà assegnato nella finale che si terrà a Genova dopo l’estate, e che consiste in un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, oltre all’iscrizione gratuita alla SIAE per tutti i finalisti.

Gli interessati potranno partecipare alle selezioni compilando gli appositi moduli sul sito www.genovapervoi.net entro l’11 marzo 2022.

penna stilografica logo del talent