Mostra, incontro e workshop
CreArt è il Progetto Europeo della Rete di Città per la creatività Artistica, che nel quinquennio 2017 - 2021 coinvolge la città di Genova. Un progetto di cooperazione culturale, che punta a contribuire all’innovazione sociale, alla crescita economica e all’immagine internazionale del capoluogo ligure, attraverso mostre, workshop, seminari e la partecipazione di artisti e curatori genovesi alle attività internazionali.
E’ proprio in quest’ambito che, dopo il fermo forzato dovuto all’emergenza epidemiologica, riprendono le attività con una mostra e un seminario dedicati al progetto.
L’esposizione, che agli effetti riavvia la stagione dello spazio di Sala Dogana, al quale sarà dedicato anche un seminario a tema propone opere e testimonianze di città europee e istituzioni culturali pubbliche e private dedicata al progetto europeo di cooperazione culturale, CreArt (Network of Cities for Artistic Creation).
La Mostra “Connessioni” curata da Stefano Bucciero in Sala Dogana dal 11 al 27 settembre 2020 è articolata in tre parti, si apre con una sorta di grande e ininterrotto murale, che fornisce una multiforme narrazione delle attività europee e culturali legate al mondo CreArt.
Mescolate e alternate tra loro, senza un preciso andamento cronologico, fotografie e videoproiezioni proseguono il racconto e accompagnano il visitatore alla terza sezione della mostra, allestita nella “Sala delle Colonne” che raccoglie i contributi forniti da 6 artisti, Luca Arboccò, Stefano Boccardo, Stefano Bucciero, Niccolò Masini, Anto. Milotta / Zlatolin Donchev e Fabio Tasso ognuno dei quali costituisce un campione di una specifica modalità di utilizzo della propria progettualità artistica; Elementi eterogenei, che in scena nella sala, danno forma a un’unità sorprendente, in cui per assonanza o contrasto, risuonano come inedite connessioni.
Di seguito alla mostra il 29 settembre sempre nell’ambito CreArt si terrà, a Palazzo Ducale di Genova nel Salone del Minor Consiglio, Il Seminario "La creatività e lo spazio: l'esperienza e il futuro di Sala Dogana" organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con il Job Centre, Università di Genova, Accademia Ligustica di belle Arti e Palazzo Ducale, dove saranno discusse proposte ed esperienze negli spazi dedicati alla creatività cittadina.

- Accedi per poter commentare