Deadline 9 dicembre 2020

Il Liverpool City Council - Culture Liverpool, partner di CreArt - Rete di città per la creazione artistica, lancia la nuova call for artist "Chinese New Year Mural". Sono invitati a partecipare gli artisti visivi della Rete che lavorano nell'ambito del designer digitale, grafica, street art allo scopo di progettare, creare e  installare un murale site specific nell'area di Chinatown di Liverpool in Great George Square  dove c'è l'Arco Cinese, il più grande al di fuori della Cina; l'opera deve celebrare il capodanno cinese 2021.

L'organizzazione selezionerà un artista di Liverpool e un artista nato o residente in una delle città della Rete CreArt.

Per quanto riguarda Genova, possono candidarsi gli artisti che qui vivono, studiano o lavorano. Non ci sono limiti di età.

Gli artisti possono presentarsi individualmente o in gruppo. 

Tema dell'opera: RIUNIONE
Le celebrazioni del capodanno cinese sono la festa più importante del calendario cinese e tradizionalmente rappresentano un momento di riunione della famiglia. Il Festival che si tiene a Primavera significa anche nuovo inizio, passaggio dal freddo inverno alla calda primavera. Ogni anno è rappresentato da un animale, da The Great Race, il 2021 è l'Anno del Bue che simboleggia la fortuna. Il tema riunione, nuovo inizio è anche un tema appropriato dopo l'impatto di COVID-19 nel 2020.
L'opera realizzata deve tenere in considerazione le superstizioni e le credenze cinesi in termini di immagini e colori utilizzati e qualsiasi testo dovrebbe essere sia in cantonese che in inglese.

Il sito
Il muro è adiacente al luogo per le celebrazioni annuali del capodanno cinese in fondo a Nelson Street su cui si trova l'Arco Cinese, ed è in cemento ca. 50 mx 1,5-2,0 m. (per maggiori dettagli sul sito leggi il BANDO)

Candidature
Le candidature devono prevenire entro il 1 dicembre 2020 tramite il form online al link: creart2-eu.org/creart-news/creart-liverpool-opens-new-call-chinese-new-year-mural-project e allegare TUTTA la documentazione richiesta dal BANDO compreso il budget del progetto (l'artista ha a disposizione un budget massimo di £ 7500). 
In caso di problemi nel caricare il file o completare l'applicazione online, inviare la documentazione per posta a creart@fmcva.orgsean.durney@liverpool.gov.uk

Selezione
Gli artisti saranno selezionati dal Liverpool City Council in collaborazione con la Liverpool Chinese Business Association entro il 5 dicembre, la comunicazione avverrà sul sito e i partecipanti riceveranno una notifica via e-mail.
Gli artisti avranno un mese per la realizzazione del progetto che dovrà essere completato tra il 1°e l'11 febbraio 2021 

____________________________________________________________________________________________

Per informazioni gli artisti di Genova possono contattare:

Cristina Lavanna, Comune di Genova, Direzione Marketing Territoriale e Promozione della città, Ufficio Cultura e Città, Palazzo Ducale - p.zza Matteotti, 9 - 16123 Genova, e-mail: clavanna@comune.genova.it

 

 

0