Data di scadenza
 
“YouAid Stories” è un bando di illustrazione a tecnica libera e/o digitale a scopo benefico indetto da Rete Solidale YouAid ONLUS, un’associazione che promuove progetti di cooperazione internazionale dal basso in alcuni Paesi dell’Africa.
Nella estate 2019, YouAid è stata impegnata nella costruzione della scuola di Mboko, nel Sud Kivu, in Repubblica Democratica del Congo. Michele, socio fondatore, era sul campo, e ha raccontato l’esperienza attraverso un diario. Agli artisti viene chiesto di realizzare un’illustrazione o un’interpretazione grafica che si ispiri a questo diario, come da story bord allegato al bando.
 
Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione o un’interpretazione grafica che possa essere elaborata in misura 13×18 cm ad alta risoluzione.
La selezione delle illustrazioni vincitrici verrà utilizzata per creare l’edizione limitata 2020 di t-shirt e finalizzate alla raccolta fondi per la costruzione dei progetti di YouAid nei Paesi dove opera. Le immagini saranno impiegate, inoltre, per la creazione di pubblicazioni web e cartacee, collocate all’interno di eventi live, per la creazione di merchandising e come promozione ufficiale su tutti i canali YouAid.
 
Partecipazione gratuitaIl bando scade il 10 novembre 2019.
 
Il bando è aperto a tutti gli illustratori italiani e stranieri, residenti e non residenti in Italia, persone fisiche e giuridiche di tutte le età.
Le immagini potranno essere inviate direttamente tramite l’indirizzo di posta elettronica youaidstories@gmail.com.
La comunicazione dei vincitori e delle immagini selezionate dalla giuria sarà resa nota entro il 15 Novembre 2019.
 
Il concorso YouAid Stories conferisce riconoscimento artistico dell’autore/i attraverso la pubblicazione delle opere vincitrici che si effettuerà sul sito ufficiale di YouAid e sui social ad esso legati. Alle opere verrà obbligatoriamente apposto il nome del/degli autore/i ogni qual volta si utilizzerà un’illustrazione per materiale di raccolta fondi e/o per la commercializzazione di gadget finalizzati al fundraising. Gli autori potranno pubblicare liberamente le opere vincitrici sui i siti, social, portfolii ed esposizioni.
Oltre alle opere vincitrici commercializzate per il finanziamento del progetto della costruzione della scuola primaria di Mboko in RDC e dei progetti in cantiere per il 2019/2020, le opere saranno pubblicate ed esposte in molteplici ambiti e strutture (scuole per l’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie, centri educativi, aggregativi, laboratori didattici, ecc.) al fine di rendere visibile e tangibile la cooperazione sostenibile tra Paesi del mondo.
 
Info e bando completo:
www.youaid.it