Data di scadenza
 
Progetto Giovani Valdagno - Assessorato alle Politiche per i Giovani della Città di Valdagno bandisce la settima Edizione del “Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno”. Il concorso propone ai fumettisti di produrre opere a tema libero.
 
Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti con età superiore ai 14 anni ed inferiore a 35 anni.
Per esordiente s’intende un autore non professionista e che non possieda contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori di ambito nazionale.
 
Ai concorrenti è chiesto di realizzare una storia a fumetti in numero massimo di 6 tavole. È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini...) e di disegno digitale.
 
I lavori, in numero massimo di 6 tavole, devono essere inviati o consegnati:

- in formato digitale - file pdf, jpeg e png - con definizione di almeno 300 dpi
oppure
- in versione cartacea in formato A3.
 
I lavori, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata, dovranno essere:

- consegnati o inviati tramite posta ordinaria o prioritaria a Progetto Giovani Valdagno, c/o Palazzo Festari Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
 
oppure
 
- inviati tramite e-mail esclusivamente all’indirizzo dedicato: comix.pgvaldagno@gmail.com, specificando nell’oggetto “Concorso Fumetti 2019” entro domenica 14 aprile 2019
 
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
 
La Giuria selezionerà un massimo di 10 lavori finalisti che verranno esposti in occasione della manifestazione Valdagno Cosplay Comix&Games, in programma per Domenica 12 Maggio 2019, presso il PalaLido di Valdagno.
I finalisti saranno informati sull’esito delle selezioni 7 giorni prima della data della premiazione.
Domenica 12 Maggio, con la premiazione pubblica, verrà rivelato il vincitore del Concorso.
 
Premi
Il primo classificato riceverà una borsa di studio del valore di euro 300, da utilizzare per l’acquisto di materiali e per la frequenza di percorsi formativi. 
Tutte le tavole selezionate dalla giuria saranno esposte in una mostra dedicata al concorso e inserita nella manifestazione “Valdagno che Legge”, rassegna di eventi che si terrà a Valdagno nel mese di maggio 2019
Tutti i partecipanti presenti alla premiazione avranno la possibilità di incontrare i giurati in una “Clinic del fumetto” durante la quale analizzeranno e commenteranno insieme ai giurati i lavori presentati.
Le tavole finaliste parteciperanno anche al concorso “Fumetti in vetrina”: esposti nei negozi della città, i lavori verranno votati dai cittadini. Il primo classificato si aggiudicherà il premio della giuria popolare, offerto dai negozianti del centro della Città di Valdagno
 
Info:
Regolamento completo