Data di scadenza
Europa creativa promuove lo sviluppo di videogiochi allo scopo di migliorare la competitività dell'industria europea in questo settore, rafforzandone la capacità di elaborare opere dotate di un forte potenziale di diffusione, all'interno e al di fuori dell'UE.

QUALI PROGETTI VENGONO SOSTENUTI?
Europa creativa promuove idee o progetti di videogiochi i quali, rispetto ai videogiochi convenzionali esistenti:

siano originali, innovativi, creativi e culturalmente diversificati rafforzino l'identità e il patrimonio culturale europeo siano caratterizzati da un'elevata interattività con una componente narrativa siano ambiziosi per quanto riguarda la giocabilità, l'esperienza dell'utente e l'espressione artistica. Le opere devono anche presentare adeguate prospettive commerciali e potenzialità di accesso al mercato europeo e internazionale.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Le opportunità sono aperte alle case produttrici europee.
Per candidarsi occorre:

poter dimostrare di aver prodotto un videogioco diffuso a livello commerciale nel corso degli ultimi due anni presentare una relazione sulle vendite possedere la maggioranza dei diritti sul progetto che si intende presentare. I singoli individui, i gruppi di società e le persone giuridiche che agiscono nel pubblico interesse non possono fare domanda di sovvenzione.

STANZIAMENTO:
tra i 10.000 e i 150.000 euro, il contributo non può superare il 50% dei costi totali ammissibili

COME CI SI ISCRIVE?
Sul sito web di EACEA (eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-for-development-european-video-games-2019_en) sono disponibili informazioni dettagliate sulla procedura.
Le domande possono essere presentate entro il 27 febbraio 2019