Data di scadenza
L’"Associazione culturale Alpen Adria", in collaborazione con l'Associazione "Casa delle Arti" di Gorizia, indice un concorso a premi con la finalità di promuovere e valorizzare la sinergia tra le arti visive e le arti musicali.
Il premio nasce in seno al 16th Altamira Gorizia Guitar Competition, Enrico Mercatali Prize, il concorso internazionale di chitarra che si svolge annualmente a Gorizia presso il Palazzo de Grazia e a Cormons presso la sala civica del Comune, con il patrocinio dalla Regione del Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gorizia e dal Comune di Cormons.
Il premio nasce in seno al 16th Altamira Gorizia Guitar Competition, Enrico Mercatali Prize, il concorso internazionale di chitarra che si svolge annualmente a Gorizia presso il Palazzo de Grazia e a Cormons presso la sala civica del Comune, con il patrocinio dalla Regione del Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gorizia e dal Comune di Cormons.
Quest'anno le Associazioni intendono commemorare il cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo da Vinci e far conoscere al pubblico internazionale l'espressione artistica italiana contemporanea.
A tale scopo il concorso prevede la selezione di 20 opere che verranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso la Sala Civica del Comune di Cormons, dal 5 al 12 maggio 2019, settimana in cui i musicisti partecipanti al concorso di chitarra si esibiranno in concerto.
Dei venti finalisti del "Premio Leonardo” la giuria popolare, costituita dai visitatori della mostra e dal pubblico dei concerti del Premio Mercatali, decreterà il vincitore del premio.
Il tema del Premio è legato alla figura di Leonardo da Vinci.
Nelle opere gli artisti dovranno esaltare il rapporto artistico e creativo che il più grande genio della storia ha avuto con l’arte ed in particolare con la musica e la pittura.
La selezione al Premio è aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità ed è gratuita.
Le opere ammesse al Premio di arti visive possono essere realizzate con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, ma non dovranno essere state realizzate prima del 2017.
Ogni artista può partecipare con una sola opera
La fase di selezione avverrà sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell'iscrizione.
Ogni artista può partecipare con una sola opera, che rientri nelle seguenti categorie: pittura, disegno, acquerello, grafica, incisione, ecc. realizzata su qualsiasi tipo di supporto (tela, legno, ceramica, ecc.).
La prima fase consiste nella selezione di 20 opere finaliste
La giuria individuerà inoltre 5 opere semi-finaliste che potranno concorrere al "Premio Leonardo" nel caso in cui tra i 20 finalisti si verificassero inadempienze tali da determininarne l'espulsione.
La partecipazione alla fase di selezione per la Mostra Collettiva dei Finalisti è aperta a tutti ed è gratuita. E’ previsto il pagamento della quota d’iscrizione di 20 euro solo per i selezionati che intendono partecipare alla mostra.
Premio Leonardo
Durante la Mostra Collettiva dei Finalisti presso la Sala Civica del Comune di Cormons, la giuria popolare, composta dai visitatori della mostra e dal pubblico che parteciperà ai concerti del 16th Altamira Gorizia Guitar Competition, Enrico Mercatali Prize, decreterà l'opera vincitrice.
Il vincitore del “Premio Leonardo” di arti visive, decretato dalla giuria popolare, riceverà una somma di 500 euro.
La proclamazione del vincitore del "Premio Leonardo" avverrà il giorno 12 maggio 2019 in occasione della premiazione dei vincitori del 16th Altamira Gorizia Guitar Competition, Enrico Mercatali Prize.
Al secondo e al terzo classificato al Premio verrà consegnato un attestato di Riconoscimento per valori artistici.
Gli Artisti possono iscriversi alla fase di selezione entro le ore 24.00 del 5 Aprile 2019 inviando:
- l’immagine dell’opera in formato jpg (definizione 2Mb)
- la scheda d’iscrizione al "Premio Leonardo" compilata in tutte le sue parti e firmata
al seguente indirizzo di posta elettronica: info@alpen-adria.it attraverso il servizio “wetransfer”.
Leggere il Regolamento
Per maggiori informazioni:
