Data di scadenza

Il Servizio Civile a Genova si fa in tre: La storia della città siamo noi, Arte, Memoria, Partecipazione e Siamo tutti Protezione Civile.

La scadenza del bando è stato prorogato al 10 febbraio 2022: possono fare domanda i giovani compresi fra i 18 anni e i 28 anni. 

Il dettaglio dei tre ambiti di lavoro:

- Patrimonio storico, artistico, culturale La storia della città siamo noi  Valorizzazione del sistema museale, ampliare le modalità di raccolta di dati, rendendo disponibili collezioni, raccolte, documenti storici e di pregio presenti nelle collezioni museali, negli archivi e nelle biblioteche. Valorizzare percorsi, spazi, e contenuti culturali.

Sono disponibili 25 posti, di cui  21 presso il Comune di Genova in biblioteche e musei, Centro di Documentazione per la storia, l'arte e le immagini, Uffici Urbanistica, 4 in UniGE presso il Dipartimento di Scienze della Terra e la Biblioteca di Umanistica.

- Patrimonio storico, artistico e culturale Arte, Memoria, Partecipazione Valorizzazione dei centri storici minori, delle storie  e delle culture locali, del 'bene comune urbano'. Il progetto prevede il rafforzamento del senso di comunità attraverso la sottoscrizione di patti di collaborazione: ci sono 12 posti suddivisi fra il Municipio Medio Ponente, Municipio Ponente, Municipio Levante

- Protezione Civile Siamo tutti Protezione Civile Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione, aggiornamenti migliorativi del database geotopografico, potenziamento della banca dati geologica. Massimizzare le azioni dell'Agenda Urbana 2050. 

Saranno 14 i giovani destinati presso gli uffici di Protezione Civile, gli uffici dei Sistemi Informativi, l'Ufficio Progetti del Comune di Genova.

Per maggiori informazioni: https://smart.comune.genova.it/contenuti/bando-servizio-civile-2021-e-successiva-integrazione