Pubblicati i risultati dei lavori della Commissione di selezione per il concorso Movin’Up Area Spettacolo – Performing Arts 2022/2023 promosso da MINISTERO DELLA CULTURA - DG S Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del TPP Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna a supporto della mobilità artistica e dell'internazionalizzazione delle carriere nei settori musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

Giunto alla sua XXIV edizione, Movin’Up si conferma come un intervento concreto per l’attivazione di processi creativi multidisciplinari e per la promozione degli emergenti italiani attraverso reali opportunità di crescita professionale e visibilità.

Una Commissione nazionale di esperti formata dai rappresentanti degli enti promotori e da un componente esterno indipendente, dopo aver visionato una casistica variegata ed eterogenea di candidature in un articolato processo di selezione, ha scelto un congruo numero di proposte ritenute maggiormente meritevoli assegnando i sostegni previsti dal PROGRAMMA GENERALE, dal FOCUS INTERNAZIONALE | MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA e dal FOCUS TERRITORIALE EMILIA ROMAGNA.

La giuria ha operato sulla base dei criteri costitutivi del Bando ed effettuato complessivamente le valutazioni secondo le finalità fondanti del Concorso e i diversi indicatori, riservando una specifica attenzione al carattere innovativo e di ricerca dei progetti nella sperimentazione delle pratiche contemporanee.

La Commissione si è espressa favorevolmente verso progetti chiaramente strutturati e coerenti rispetto al reale percorso di carriera dei candidati e delle candidate, tenendo in grande considerazione anche la qualificazione dell'ente ospitante. Sono stati considerati inoltre nel merito la pluralità dei soggetti coinvolti nei progetti, le partnership e i cofinanziamenti. 

 Nella sessione unica 2022/2023 di Movin’Up Spettacolo – Perfoming Arts (progetti all'estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023) sono così stati selezionati n. 23 progetti su n. 63 candidature ricevute, per un totale di n. 44 artiste e artisti beneficiari su 133 partecipanti tra singoli e gruppi.

Sono:  ARRIGONI BEATRICE / CALÒ PASQUALE, LUCIFORA SALVOANDREA, ESPOSITO VITTORIO, DI NUNZIO LUIGI (RITES) / CONCATO GIOVANNI / D’AURIA LUDOVICA, FUMAGALLI ALBERTO, MORINI GIULIO, MORBELLI PIETRO, FERRERO TOMMASO (LES MOUSTACHES) / DAL BROLLO MARTINA / DRAGONI GREGORIO / GRASSO STEFANO / HANSSON CARBONE GEMMA / LARCHER CLARA / LAZZARI EDOARDO / LEONI ALICE / LORUSSO GIULIA, VERNERO FRANCESCO, ALINE PRIVITERA (CORPO UNICO) / MALOSSI BOTTIGNOLE LIVIA / MASSARA ELISA / MONTIANI GIOVANNI / NAPPI SOFIA, POPOLO RUBBIO ADRIANO, DI NALLO LARA, PIANCASTELLI PAOLO (KOMOCO/SOFIA NAPPI) / NOVATI BARBARA / PISANO PIER LORENZO / PORCELLI VITTORIO / ROMITELLI GIULIA / ROSSI ELETTRA / SALODINI FRANCESCO, DIBIASE PRATI FEDERICO, ULJAREVIC FILIP, COTTI PICCINELLI GABRIELE, LONDONO GIANPAOLO, FIOLETTI ANNA, PAPA ANDREA, TOSELLI LUCA, MARCHESI LUCA, MONTICELLI FABRIZIO (RUSTY BRASS) / WANG DAVIDE. 

Gli artisti e le artiste provenienti da tutta Italia che riceveranno un sostegno economico per la realizzazione dei loro progetti di: residenza e/o produzione, co-produzione - circuitazione/tournee – formazione - promozione.

Le esperienze professionali si attueranno su invito di e in collaborazione con istituzioni pubbliche e realtà private dei seguenti Paesi esteri: Albania, Argentina, Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera.

Eventuali rinunce al contributo o impossibilità a prendere parte ai programmi internazionali daranno luogo a successive riassegnazioni, a cura della Commissione, all’interno della rosa iniziale di candidati e candidate. Si sottolinea con l’occasione l’elevata qualità complessiva delle idee progettuali ricevute e in particolare la buona capacità organizzativa degli artisti e delle artiste che hanno saputo strutturare proposte concrete e multidisciplinari.

A testimonianza della vitalità della scena creativa italiana e della necessità di misure di intervento a supporto delle carriere emergenti.

Al fine di non disperdere i risultati relativi alle migliori progettualità selezionate da Movin’Up e di presentarli sul territorio italiano al termine delle esperienze all’estero, nonché favorire il rientro dei talenti nei contesti nazionali, nell’ambito della XXIV edizione di Movin’Up Area Spettacolo – Perfoming Arts ha preso avvio a titolo sperimentale anche una nuova sezione denominata IN quale riconoscimento supplementare per la mobilità in ingresso e di ritorno. Le candidature ricevute secondo i termini della relativa Manifestazione di Interesse sono state esaminate dalla Commissione incaricata che ha assegnato un Premio Speciale ad artisti/e vincitori/vincitrici della precedente edizione (XXIII) del Concorso per aver effettuato in Italia una restituzione pubblica qualificante dei risultati progettuali del loro percorso internazionale presso e/o in collaborazione con organismi pubblici o privati ospitanti. Per la sezione Movin’Up IN 2022/2023 sono stati selezionati n. 5 progetti di restituzione su n. 12 candidature ammesse.

I Premi Speciali sono andati a: COMETA CIRCUS - Claudia Franco, Cristian Alejandro Trelles Camacho / ICARUS ENSEMBLE - Giorgio Genta, Francesco Pedrazzini, Matteo Rovatti, Marco Lazzaretti / LOST MOVEMENT – Nicolò Abbattista, Christian Consalvo, Giovanni Careccia, Chiara Borghini, Enrico Luly, Francesca Lastella, Maria Chiara Bono, Arianna Cunsolo, Davide Galuppi / LONGO SIMONE / SEIDENARI MARIA ELENA. Ulteriori informazioni sui progetti vincitori sono online sul sito www.giovaniartisti.it dove sarà inoltre possibile approfondire le singole narrazioni con le interviste ai/alle protagonisti/e curate da Viola Bertolin, Alessio Guzzo, Riccardo Casella, i giovani diplomati della Scuola Holden di Torino che cureranno i racconti della sezione Diario Web di questa edizione e il nuovo canale Podcast dedicato

una valigia trasparente