Data di scadenza

Sono aperte le iscrizioni per la decima edizione di BoscoArteStenico, in programma nel paese di Stenico in Trentino dal 25 giugno al 2 luglio 2023.

BoscoArteStenico è un itinerario unico nel suo genere in grado di proporre ai visitatori Cultura Natura e Arte contemporanea in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.

Le sezioni sono due: Scultura e Installazioni di land art: per entrambi il tema dell’edizione 2023 è: “Ri-generazione”.

Rigenerasi per un biosistema significa essere in grado di trasformarsi per adattarsi al cambiamento.

Tifone, Zefiro, Borea….. Fin dai tempi più antichi il vento, nella sua forma così immateriale, è stato un elemento importante per la storia dell’uomo. Dalla mitologia greca fino a noi, è sempre stato sia espressione di forza distruttiva, sia sollievo nelle giornate di calura. È un corpo invisibile che si può percepire solo col suo impatto, un fantasma d’aria che diventa amico o nemico. Il vento: distruttore di foreste, e forza che alimenta le vele; motore del clima, e generatore di nuova energia pulita… o semplicemente una gioiosa sensazione sulla nostra pelle.

A BoscoArteStenico, il materiale proveniente dalla cura del bosco si rigenera trasformandosi in opere d’arte che la natura poi negli anni assorbe. La capacità rigenerativa della natura è percepibile anche da noi quando entriamo a contatto con essa e impariamo a conoscerla: questo è un valore che insegniamo e trasmettiamo alle nuove generazioni, per sensibilizzarle al rispetto e alla cura del bosco.

Gli artisti che aderiranno alla proposta avranno la possibilità di sviluppare le proprie idee secondo le seguenti modalità:

Sezione Installazione:

- Allestimento di un’opera-installazione da realizzare con materiale reperito nel bosco, di origine naturale, in un apposito spazio nel bosco predisposto dall’organizzazione.

- In base ai bozzetti prescelti sarà cura dell’organizzazione ed eventualmente insieme all’autore, reperire ulteriore materiale.

- La costruzione della struttura e il materiale di sospensione/assemblaggio per le opere saranno concordate con l'organizzazione, prima dell'inizio del lavoro.

- Le proposte che prevederanno l'uso di materiale diverso da quello di provenienza locale e naturale saranno automaticamente escluse dalla selezione.

Sezione Scultura :

Esecuzione di una scultura in formato verticale da un tronco di larice o cedro di circa 2 metri di altezza e con un diametro che varia dai 45 ai 55 centimetri riposizionato nel terreno.

Tutte le opere rimarranno in loco, di proprietà dell'organizzazione.

Le opere a quattro o più mani dovranno avere una dimensione e una difficoltà di realizzazione che giustifichi la presenza di più artisti.

Al fine di rendere possibile il contatto tra visitatori ed artisti, si suggerisce un orario indicativo di lavoro dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Modalità di partecipazione

Gli artisti interessati dovranno spedire la seguente documentazione richiesta:

1. bozzetto grafico,

2. presentazione scritta e versione ridotta della stessa max 10 righe,

3. una foto dell'artista (definizione adatta alla stampa - per inserimento nel sito ed eventualmente nel catalogo),

4. curriculum,

5. documentazione relativa alla produzione artistica recente,

6. fotocopia di un documento d’identità,

La documentazione va inviata per posta ordinaria entro il giorno 28 febbraio 2023 a: e-mail info@boscoartestenico.eu (in un unico pdf) indicando per quale delle 2 sezioni di BoscoArteStenico si intende partecipare.

I file spediti tramite Wetransfer devono essere nominati (nel campo del messaggio) con il nome dell'artista.

Selezione

La selezione dei bozzetti sarà basata sull'attinenza al tema e sulla qualità della proposta, indipendentemente da precedenti partecipazioni.

Sarà cura del comitato organizzatore di BoscoArteStenico valutare le proposte ed invitare gli artisti prescelti.

Ospitalità

Solo per gli artisti che provengano da località distanti almeno 50 chilometri dalla sede della manifestazione è prevista l'ospitalità di pernottamento in Hotel della zona, è garantita la ristorazione a tutti gli artisti partecipanti per l'intera durata della manifestazione.

Compenso

È previsto un compenso di 600 € per ogni opera realizzata (installazione e scultura). Le opere saranno rese visibili in seguito attraverso un supporto informatico/ interattivo e materiale stampato.

Il Premio “L.Carnessali” in memoria dell'artista giudicariese scomparso, verrà assegnato a una delle opere, sulla base di particolari qualità di contenuto e di esecuzione, indipendentemente dalla sezione di partecipazione.

Il Premio "PEFC, Natura, Arte e Sostenibilità" verrà assegnato all'opera che meglio di tutte sarà in grado di testimoniare i principi fondamentali della certificazione forestale, come rispetto della natura e promozione della sostenibilità. A giudizio insindacabile della Giuria potranno venir segnalate ulteriori opere con menzione d'onore. 

IL BANDO COMPLETO E IL MODULO PER PARTECIPARE: https://www.boscoartestenico.eu/

 

 

una scultura di legno che rappresenta una ragazza che spicca un salto