Il Comune di Aveiro annuncia l'apertura del periodo di registrazione per la partecipazione alla sedicesima edizione della Biennale Internazionale di Ceramica Artistica di Aveiro.

Gli artisti interessati a partecipare devono registrarsi fino al 10 febbraio 2023 presso la segreteria della Biennale, che si trova presso il Museu de Aveiro / Santa Joana, Avenida de Santa Joana, 3810-064 Aveiro, o via e-mail a bienalceramica@cm-aveiro.pt (invio delle candidature tramite WeTransfer).

La Biennale Internazionale di Ceramica Artistica di Aveiro 2021 si propone di contribuire alla produzione di ceramica artistica contemporanea, stimolando la sperimentazione e la creatività, costituendosi come polo dinamico delle nuove tendenze della ceramica e contribuendo alla formazione didattica e allo
sviluppo culturale.

Centro di dialogo e condivisione, si pone come divulgatore di correnti e concetti, aprendo strade nel campo della ceramica artistica contemporanea, agendo nell'ambito del rinnovamento estetico e, ugualmente, facendo conoscere nuovi materiali e tecniche.

REGOLAMENTO DELLA XVI BIENNALE INTERNAZIONALE DI CERAMICHE ARTISTICHE DI AVEIRO

Possono partecipare artisti sia nazionali che stranieri. Ogni artista può presentare un massimo di due opere che non siano di produzione superiore a tre anni e che saranno selezionate dalla giuria della Biennale. 

Le opere possono essere di un artista singolo o di un collettivo.

Per partecipare gli artisti devono presentare:

 1) Modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte, firmato dall'autore.

 2)  Nota biografica dattiloscritta con un massimo di 20 righe.

 3)  Almeno due fotografie di ogni opera presentata a  concorso, in formato digitale "JPEG", correttamente  identificato, con l'opera e la forma di presentazione

 dell'opera. Non saranno ammessi altri tipi di  supporto informativo.

 4)  Descrizione delle opere, con nota esplicativa  indicando le caratteristiche tecniche, le misure  e predisposizione per effetti espositivi e visivi.

5) Il materiale di cui al 4° punto deve essere inviato  alla segreteria, per posta a Museu de Aveiro / Santa Joana,  Avenida de Santa Joana, s/n, 3810-064 Aveiro o via e-mail  (WeTransfer) a bienalceramica@cm-aveiro.pt, tra il  2 gennaio e 10 febbraio 2023.

La ricezione delle domande sarà sempre confermata, via e-mail, dalla segreteria.

La Giuria Biennale effettuerà un primo screening dei requisiti richiesti al punto 4. Il risultato di tale selezione sarà comunicato agli artisti entro il 14 marzo.

Le opere selezionate devono essere consegnate dal 15 marzo al 31 maggio al Museu de  Aveiro / Santa Joana, il cui indirizzo è Avenida de Santa

 Joana, 3810-064 Aveiro, Portogallo, durante l'orario di apertura: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Le opere pervenute dopo la data indicata non saranno  ammesse dalla giuria.

Le opere devono essere inviate, sempre, con il trasporto interamente pagato in anticipo all'indirizzo indicato.  Per quanto riguarda le opere provenienti da paesi al di fuori della  Comunità Europea, l'artista deve sostenere tutte le spese  derivanti dai diritti doganali della merce (secondo alla legislazione nazionale in materia di diritti doganali, riguardante l' Importazione temporanea di merci e corrispondenti  riesportazione delle opere).

I lavori selezionati verranno esposti in una mostra appositamente realizzata, dal 2 al 30 novembre, presso il Museo di Aveiro.

I PREMI

 Saranno attribuiti tre premi:

 - Primo Premio 13 000,00 euro;

 - Secondo Premio 8 000,00 euro;

 - Terzo Premio 4 000,00 euro.

Oltre ai premi la Giuria può attribuire Menzioni Speciali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E IL MODULO DI PARTECIPAZIONE: https://www.cm-aveiro.pt/visitantes/bienal-internacional-de-ceramica-artistica-de-aveiro

l'ultima esposizione della biennale ceramica