Data di scadenza

Prende il via la quindicesima edizione di TEGRAS l’iniziativa dedicata al Teatro Educazione organizzata dal Comune di Genova – Direzione Attività e Marketing Culturale con l’A.T.S. “TEGRAS Teatri in rete”, composta dall’Associazione La Chascona, Compagnia Officine Papage, Compagnia Teatro Akropolis e Teatro dell’Ortica Associazione Promozione Sociale ONLUS e con l’Ente Autonomo Teatro Stabile di Genova –Teatro Nazionale.

Il progetto, a cadenza annuale, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della città di Genova e prevede un percorso di formazione di teatro-educazione per gli insegnanti e rassegna finale che sarà ospitata nella Sala Teatro Eleonora Duse dal 29 al 31 maggio 2023.

Questa nuova edizione di TEGRAS presterà particolare attenzione alla formazione degli insegnanti, alle pratiche del teatro educazione e allo sviluppo e sostegno dei percorsi.

A tal fine sarà selezionato un numero massimo di 12 candidature, presentate dagli insegnanti insieme al proprio progetto di laboratorio e spettacolo, che abbiano intenzione di sviluppare nel corso del 2023 un progetto educativo mediante un percorso didattico svolto all’interno della scuola con ragazzi ed operatori teatrali.

TEGRAS ha l’obiettivo, oltre al sostegno formativo al lavoro di teatro-educazione svolto all’interno delle scuole attraverso la formazione degli insegnanti, di facilitare il confronto di esperienze, l’analisi delle rappresentazioni, nonché la formazione del pubblico giovanile alla visione delle opere teatrali, aiutando a sviluppare il senso critico e un personale gusto teatrale.

Gli insegnanti, le cui proposte saranno selezionate, avranno la possibilità di seguire un corso di formazione con crediti riconosciuti dal Provveditorato degli Studi tenuto dagli operatori ATS TEGRAS (16 h a insegnante) e di essere seguiti, insieme con gli allievi delle loro classi, attraverso il monitoraggio e il sostegno alla realizzazione del progetto - 6 incontri di 2 h ciascuno durante il laboratorio nelle classi - da parte degli operatori ATS TEGRAS.

Durante i giorni della rassegna i partecipanti di ciascuna sessione oltre a presentare lo spettacolo parteciperanno ad un incontro di approfondimento sul loro lavoro.