L'evento sarà inaugurato l' 11 giugno a SME Francesas a Valladolid

Siamo lieti di informare che il curatore della mostra Creadores 2021 "El gran banquete y otros rituales de clausura" ha selezionato l'artista di Genova Luca Arboccò per partecipare, insieme ad altri otto artisti locali,all'evento che sarà presentato l'11 giugno a SME Francesas, Valladolid, Spagna. 

Luca Arboccò (Chiavari, Genova, Italia, 1992). Vive e lavora a Lipsia, in Germania. Con il suo lavoro Arboccò sviluppa uno studio sulla pittura attraverso la lente delle tecnologie digitali. Oscillando tra pratica pittorica e post-produzione, documentazione dell'opera finita e del proprio riutilizzo come parte del processo di nuove opere, arte tradizionale e materiali industriali, bidimensionali e tridimensionali, stupore e disillusione, Arboccò si interroga sul ruolo della pittura nella flusso di immagini contemporaneo.
La riconsiderazione dei codici dell'arte, cioè delle tecniche, dei procedimenti, dei motivi e degli stili, è finalizzata a mettere in discussione questioni quali l'impossibilità di  rappresentazione, il dialogo tra opera d'arte e spazio espositivo, la ripetizione delle immagini, la scomposizione di queste ultime ed infine la loro scomparsa.

https://www.instagram.com/luca_arbocco/

PROGETTO «Figurazione rampicante - Paesaggio romantico da un rudere dipinto in esso»

"Con la mia pratica propongo una riconsiderazione dei codici linguistici dell'arte unendo pittura e imaging digitale. Tecniche, processi, motivi e stili sono materia viva da plasmare per ridefinire temi come l'impossibilità di rappresentazione, il dialogo tra l'opera e lo spazio espositivo, la sospensione tra due e tre dimensioni, la ripetizione delle immagini, la scomposizione di queste ultime e infine la loro scomparsa. In “Climbing Figuration”, voglio rivisitare il tema del paesaggio romantico ponendo al centro della rappresentazione un elemento in essa originariamente marginale, la classica rovina. Il paesaggio - soggetto senza tempo “per natura” - si impegna in una lotta con la struttura architettonica in plexiglas  semitrasparente. Avvolge le pareti e si riflette e si imprime su di esse nei colori primari ciano, magenta e giallo. Da parte sua, l'edificio chiude curvo e isolato. 

Info: creart2-eu.org/creart-news/ganadores-y-seleccionados-concurso-creart-mail-art

SME Francesas (Valladolid)
1
1
1