chi siamo

 

 

 

 

Genovacreativa.it è un aggregatore web di informazioni e servizi dedicato alla creatività. Un luogo dove trovare informazioni multidisciplinari circa iniziative, eventi, opportunità del territorio rivolte a giovani artisti e risorse per lo sviluppo dell’industria culturale e creativa.

Ѐ un servizio offerto dalla Direzione Attrattività e Competitività del Comune di Genova, dove trovare notizie e azioni in ambito locale, nazionale ed internazionale su iniziative, concorsi artistici, progetti europei, opportunità formative, eventi, residenze artistiche, finanziamenti, studi e ricerche sulle tematiche dell’industria creativa.

Il sito, realizzato nel 2011 nell’ambito del progetto europeo Creative Cities, completa l’offerta del Comune di Genova affiancando il sito turistico, con una propria specificità.  Ѐ gestito dal personale della Direzione Attrattività e Competitività - Assessorato alle Politiche Culturali, Politiche dell'Istruzione, Politiche per i Giovani, Ufficio Cultura e Città.

La gestione e l'implementazione del sito avviene con cadenza giornaliera, le informazioni contenute vengono veicolate attraverso la newsletter e le pagine social allo scopo di comunicare cultura e creatività e collegare imprese, artisti e operatori del settore, offrendo opportunità.   

Recentemente il sito internet è stato sottoposto ad un restyling, il nuovo sito mantiene tutti i contenuti e le funzionalità della versione precedente, implementando però importanti novità tecniche e visive: migliore distribuzione dei contenuti, maggiore leggerezza grafica e tecnologie responsive aggiornate, per poter essere fruito da tutti i dispositivi, ciò ne garantirà una maggiore usabilità sia ai visitatori sia ad artiste e artisti direttamente interessati alle iniziative. Rivista anche la sezione Press dedicata ai materiali necessari alla stampa e alle interviste o azioni di tipo giornalistico.

La rivisitazione delle pagine web vuole portare sempre più il sito ad essere un punto di riferimento attuale della creatività realizzando nuove sinergie con altri attori del contemporaneo, dai Musei alle gallerie d’arte, ai centri di produzione musicale a supporto anche di importanti e collaudate iniziative pubbliche o private. Un punto di riferimento, non commerciale, per chi cerca tutto quel che riguarda la creatività in tutte le sue declinazioni (arte, danza, musica, ecc.) e che approfondisce alcuni aspetti del mondo culturale, locale e non, fornendo anche spunti agli altri media.