Data di scadenza

Mobile Stories invita 30 giovani lavoratori e artisti provenienti da Francia, Portogallo, Bulgaria, Italia e Germania a un laboratorio artistico esperienziale che porta a creazioni personali e collettive, una mostra fisica e digitale.

Chi stiamo cercando?

Lavori con persone con limitazioni di mobilità, come animatore giovanile, facilitatore, formatore, educatore, assistente sociale? Lavori con gruppi vulnerabili e vuoi espandere e innovare con la tua cassetta degli attrezzi professionale?

Sei un artista, un performer, un artista visivo, un regista, uno sceneggiatore, un sound designer, un musicista, un creatore di contenuti digitali, uno scrittore o qualsiasi altro lavoro creativo? Vuoi creare opere d'arte personali e collettive sulle identità contemporanee in Europa?

Ti piacerebbe sperimentare un laboratorio artistico esperienziale in co-living con nuovi colleghi creativi? E tu sei appassionato di narrazione e trasmissione?

Allora Mobile Stories fa per te!

Cosa offriamo

Mobile Stories esplora un metodo di apprendimento innovativo che porta alla creazione di una mostra collettiva online e offline. È un allenamento. Esplorerai l'uso di strumenti digitali e la creazione di arte collettiva per aiutare i giovani, o altri tipi di pubblico, a esprimersi meglio e ad imparare l'accettazione. Alla fine della formazione, vogliamo che tu padroneggi una serie di strumenti relativi alla scrittura di sceneggiature, editing audio e voce fuori campo, editing visivo e integrazione, oltre a utilizzare diverse app e strumenti di social media, per trasmettere il tuo messaggio artistico . Quindi aiuterai il pubblico con cui lavori a fare lo stesso!

È una residenza d'arte. Sarai ospitato in un fienile rurale creativo per ricercare, mettere in discussione, sviluppare e confrontare la tua visione artistica e le tue pratiche con formatori e partecipanti. Sulla base di ciò, ti chiediamo di registrare e raccogliere tracce digitali del tuo viaggio eco-responsabile alla formazione per costruire il tuo personale progetto di narrazione. 

Video, immagini, suoni, musica, parole, voci, disegni... L'obiettivo sarà fondere gradualmente la tua narrazione personale itinerante in una mostra collettiva fisica e digitale che includa tutte le narrazioni itineranti dei partecipanti.

Alla fine della residenza-formazione una mostra fisica e digitale collegherà le tue opere con la comunità rurale locale. Passando al digitale, guardiamo anche oltre per raggiungere le tue reti personali e professionali in tutti i paesi per aumentare la consapevolezza sull'ecomobilità e la produzione artistica collettiva nel lavoro giovanile.

Coloro che lavorano con giovani con limitazioni di mobilità avranno l'opportunità di partecipare a una formazione di follow-up e di portare con sé giovani del proprio contesto locale. Mobile Stories offre la possibilità di tornare nella nostra sede per una seconda formazione dal 9 al 20 ottobre 2023. Gli operatori giovanili partecipanti sperimenteranno quindi la metodologia Mobile Stories come formatori e i giovani come beta tester.

Ultimo ma non meno importante, Mobile Stories è un'esperienza inclusiva per la connessione sociale e il dialogo europeo interculturale che si svolge a Oasis les âges, un pittoresco eco-villaggio francese circondato da agricoltori eco-responsabili e artisti e artigiani della comunità rurale locale. Poiché l'arte non ha più senso senza sostenibilità, optiamo per un'alimentazione sostenibile e un consumo energetico ragionevole. Riflettiamo insieme anche sulle azioni locali!
 

Programma

Le mattine saranno dedicate alla creazione personale. 

I pomeriggi saranno il momento per scambiare informazioni sull'evoluzione del progetto in gruppi di pari, a volte in plenaria; per consultare individualmente i formatori di Mobile Stories e/o per partecipare a workshop tecnici per arricchire la tua pratica. 

Le serate saranno aperte ai partecipanti disposti a proporsi reciprocamente le attività.

Giorno 1 | Chi è chi? / Accordo di coliving e coworking

Giorno 2 | Squadra mobile, costruzione di storie

Giorno 3 | Diverse capacità, diverse opportunità

Giorno 4 | Strumenti di narrazione incarnata e digitale

Giorno 5 | Creazione personale e collettiva

Giorno 6 | Corpo del testo

Giorno 7 | Movimento e immagine 

Giorno 8 | GIORNO LIBERO

Giorno 9 | Mostra digitale e fisica 

Dato 10 | Esposizione 

Giorno 11 | Seguito

Giorno 12 | Valutazione e risultati dell'apprendimento

Metodi di apprendimento

Abbiamo deciso di porre la parte itinerante delle nostre mobilità al centro della nostra formazione e residenza! I giorni di viaggio stanno infatti diventando un momento per sperimentare e documentare pienamente attraverso mezzi digitali (smartphone, appunto, o altri), in quanto diventerà la fonte di contenuti per l'esplorazione collettiva incarnata e digitale e la creazione di una mostra fisica/digitale.

-In che modo la nostra esperienza incarnata di movimento registrata attraverso strumenti digitali modella la nostra identità e può connetterci a noi stessi e agli altri, in modi creativi, innovativi e appaganti? 

-In che modo le nostre app per smartphone possono diventare il materiale iniziale per l'autoespressione, la narrazione e l'apprendimento creativo?

La nostra metodologia si basa sull'apprendimento esperienziale (impara facendolo!), sullo scambio interdisciplinare (amplia il tuo pannello di conoscenze!) sull'educazione all'aria aperta e sui principi dell'educazione non formale (esplora il potere dell'intelligenza collettiva!)

I partecipanti impareranno testando i metodi progettati e riflettendo sull'esperienza. Utilizzando un approccio partecipativo, incoraggiamo lo scambio di esperienze tra i partecipanti e con la comunità locale, favorendo l'apprendimento tra pari.

Cerchiamo diversi profili di partecipanti per favorire il co-learning e arricchire i progetti di tutti con l'esperienza e la prospettiva degli altri, per aiutarti a sviluppare un'affascinante storia multimediale!

Squadra di allenatori

Anne Merlin è un'esploratrice della creatività. Mentre studiava arti visive e design dell'interazione in Francia, ha scoperto la magia di mescolare i media attraverso la codifica creativa e i libri interattivi. Entusiasta dell'intera faccenda, ha co-fondato Nomadways (www.nomadways.org) nel 2014, dove ha iniziato a creare e animare laboratori che mescolano arti performative e visive, per esplorare nuovi modi di co-creare e apprendere in Europa e oltre. Nel frattempo ha vissuto in Grecia, Brasile, Seychelles, Portogallo e molti altri paesi, sperimentando modi sempre più creativi per interagire e scoprirsi in contesti multilingue o non verbali. Lungo la strada, ha raccolto una miriade di strumenti e metodi per la creazione collaborativa, specializzandosi in narrazione, dinamiche di gruppo e progettazione di progetti utilizzando l'arte, il movimento e le storie per favorire la cooperazione e

Maxime Lindon è uno sceneggiatore, regista e produttore di video esperto nell'animazione di laboratori per giovani. Il suo approccio alla narrazione si basa su un duplice background e conoscenza: cinema e comunicazione. Negli ultimi 10 anni ha scritto sceneggiature televisive, diretto un cortometraggio premiato in festival e un lungometraggio documentario attualmente in post-produzione. Ha fondato Pitch Films, una società che crea contenuti video aziendali e laboratori di storytelling. Cresciuto a Milano (Italia), ha trascorso 15 anni a Parigi prima di trasferirsi a Marsiglia. Come formatore di storytelling, percepisce il suo lavoro come ascoltare i desideri di storytelling dei partecipanti, aiutandoli a trasformare le loro emozioni in opere d'arte multimediali espressive, di grande impatto e ben guidate. Il suo mantra nella creazione: la visione non è nulla senza il battito del cuore!

Download disponibili: