
Il progetto si pone come obiettivo il riconoscimento pubblico delle eccellenze genovesi nel campo dell’industria creativa da parte del Comune di Genova. In particolare la città intende valorizzare gli artisti o gli operatori di industria creativa che hanno avuto qualche riconoscimento a partire dal 2009 al di fuori della città o sono particolarmente apprezzati nelle attività che svolgono fuori dai confini cittadini o nazionali.
Chiunque può suggerire uno o più nominativi compilando la seguente scheda on line, entro il 31 marzo 2012 http://kwiksurveys.com?u=segnalazioni_ripremio
Il momento più importante del progetto sarà costituito da un evento pubblico inserito all’interno del cartellone delle iniziative di “Genova spettacolare” durante il quale saranno premiati alcuni degli artisti o operatori proposti. Gli artisti selezionati riceveranno un riconoscimento e, durante l’evento, presenteranno il lavoro per il quale sono stati premiati.
I settori presi in considerazione sono:
Architettura/design
Artigianato artistico
Arte contemporanea
Cinema/audiovisivi
Editoria
Industria del gusto
Mercato dei prodotti artistici e culturali
Moda
Patrimonio culturale
Pubblicità e P.R.
Software/videogames
Spettacolo dal vivo/musica
Tv e Radio
Non si accettano autocandidature. E’ possibile segnalare chiunque lavori in uno dei settori indicati, che è stato premiato al di fuori di Genova o che ha svolto attività rilevanti nel campo dell’industria creativa ma la cui eccellenza non è stata ancora riconosciuta all’interno della città .
Le segnalazioni verranno sottoposte al giudizio di una commissione scientifica che le
verificherà e opererà la scelta degli artisti o operatori da valorizzare.
L’evento pubblico si terrà nell’estate 2012 in armonia con la programmazione di Genova Spettacolare.
Per Informazioni
Ufficio Cultura e Città
Fabio Tenore – Progetto Europeo Creative Cities
ftenore@comune.genova.it