Riaprono le porte della Project Room del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce, spazio già da qualche anno popolato dai progetti artistici site-specific degli studenti dell’Accademia di Belle Arti genovese, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia.

Una rinnovata convenzione tra l’Accademia e il Comune di Genova, che porterà in luce lavori e idee provenienti da tutte le Scuole di indirizzo che costituiscono i diversi insegnamenti dell’Accademia: dalla Pittura, alla Scultura all’installazione multimediale, il tutto a cura della Scuola di Didattica dell’Arte.

COSMOGONIA MATERICA

Il ciclo espositivo si apre con le opere degli studenti della Scuola di Pittura (biennio) con Cosmogonia materica, che sarà visitabile a partire da giovedì 15 dicembre fino al 29 gennaio 2023, all’ultimo piano del Museo Villa Croce.

In mostra i progetti di: Davide Cedolin, Enrico Casini, Roberto Conti, Claudio Tagliamacco, Margherita Ferrari, Lorenzo Ramos.

Il colore e le sue declinazioni guidano i lavori dei giovani artisti dell'Accademia, in un'indagine che dalla pittura come materia viva che abita i quadri di Davide Cedolin e del gruppo costituito da Enrico Casini, Roberto Conti, Claudio Tagliamacco, una materia di cui colpisce la potenzialità fecondativa a divenire e ad essere nella mutevolezza della scena, si trasforma nel patchwork tessile dell'installazione di Margherita Ferrari o nella presenza di quella di Lorenzo Ramos.

Colore come misura della percezione del mondo, fragile essenza che sublima le sensazioni dell'oggi, o come tacita ed infinita ricomposizione di frammenti dell'essere, presenza evocativa di una situazione in continuo mutamento.

Il progetto con il quale si riavvia la presenza dell'Accademia a Villa Croce offre più di un' occasione per riflettere. 

Orari di apertura 15 dicembre 2022 - 29 gennaio 2023: dal martedì alla domenica  dalle 11.00 alle 17.00

Info:  biglietteriavillacroce@comune.genova.it | comunicazione@accademialigustica.it https://www.accademialigustica.it/project-room

il titolo della mostra