Data di scadenza
Associazione Demetra e Casa Laboratorio di Cenci promuovono RADICI, un bando di residenza per artisti negli ambiti Environmental Art, Land Art, Landscape design e di tutte le pratiche creative che si inseriscono e dialogano con il paesaggio.
RADICI è un terreno di incontro per la ricerca artistica con le urgenti tematiche ambientali e le pratiche di inclusione sociale per una contaminazione reale sotto il segno dell’ecologia, dell’interdisciplinarietà, della convivenza, della comunità, dell’emersione.
Saranno selezionati 9 artisti under 35 che durante una residenza di 15 giorni realizzeranno un progetto site specific per il giardino/frutteto del “Centro di Palmetta”, a Terni.
Il Centro di Palmetta è uno spazio polifunzionale, centro culturale e sede di ORTO21, progetto di inclusione e formazione di detenuti della Casa Circondariale di Terni (www.palmetta.it).
Gli artisti selezionati attraverso abiteranno a gruppi di 3 gli spazi del Centro di Palmetta per 15 giorni nei mesi primaverili (Aprile - Giugno 2020). Ogni modulo di residenza sarà preceduto da un momento di incontro e formazione presso la Casa Laboratorio di Cenci, che da 40 anni accoglie percorsi di ricerca ed educazione non formale per tutte le età (www.cencicasalab.it). Ogni modulo di residenza si concluderà con una presentazione pubblica dei risultati (in forma di conversazione informale, passeggiata, esposizione, performance…). RADICI si ispira alla figura, estremamente concreta e sempre più necessaria, dell’albero
Per partecipare al bando è necessario compilare il form online a questo link: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfXP6OPjDl4LtrooerwxVc6lfsRCI2 Ux0ByOZa_p0gfAq9r9A/viewform entro e non oltre le ore 24.00 del 7 febbraio 2020
Maggiori informazioni:
Associazione Demetra Strada Santa Maria la Rocca, 12 – 05100 Terni
mob: +39 349 8490969
