Il progetto DRIS promuove il dialogo interculturale tra migranti e comunità locali attraverso la co-creazione artistica e culturale, facilitando spazi interculturali dove generare nuove narrazioni e legami. Promuove inoltre una trasformazione sociale inclusiva in linea con i principi di giustizia, equità, uguaglianza di genere, benessere e qualità della vita promossi dall'Agenda 2030. DRIS è cofinanziato dal programma Europa creativa ed è implementato da Interarts (Spagna, partner principale), ECCOM (Italia) e ITZ (Germania).
DRIS punta i riflettori su tre città europee, Barcellona, Roma e Berlino, dove implementerà un programma di formazione per affrontare le questioni legate alla diversità culturale e alla democrazia; stereotipi e nuove forme di discriminazione; comunicazione interculturale, mediazione, nuove narrazioni e spazi sicuri. Il presente bando aperto ha lo scopo di identificare 30 partecipanti per ciascuno dei corsi di formazione previsti nelle tre città.
Cerchiamo professionisti del settore culturale (istituzioni culturali pubbliche, regionali e locali) e del settore educativo e sociale (comprese le associazioni di migranti), artisti, mediatori e ricercatori. Ogni percorso formativo durerà 30 ore e sarà organizzato in tre blocchi: lezioni e conferenze (12 ore), visite sul campo (6 ore) e progettazione partecipata (12 ore) che si concluderanno in gruppi di lavoro per la concettualizzazione di progetti artistici. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a prendere parte al programma di formazione a candidarsi tramite i link sottostanti. Le candidature possono essere presentate fino al 7 maggio. L'inizio del programma di formazione è previsto per giugno 2021: i candidati idonei saranno debitamente informati.
Link alle call:
Info: www.bjcem.org/2021/03/25/training-program-for-intercultural-dialogue-apply-now/
