Data di scadenza
 
Al via la 5^ edizione del Premio internazionale promosso da Trillium Pumps Italy S.r.l.- Gabbioneta Pumps, azienda italiana fondata nel 1897, produttrice di pompe nel settore petrolifero e petrolchimico - e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Accademia di Belle Arti di Carrara e con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
 
Nel 2016, in occasione del trasferimento della Weir Gabbioneta dalla sede storica di Sesto San Giovanni a Nova Milanese (MB-Italia), è nata l’idea di organizzare un premio di scultura annuale per giovani artisti internazionali under 40. L’intento è quello di sostenere le nuove generazioni di scultori e nello stesso tempo realizzare, ogni anno, un’opera da esporre all’interno o all’esterno del nuovo edificio. 

Criteri di partecipazione

Ogni progetto d’opera presentato deve prevedere l’inclusione di un pezzo meccanico (in originale), prodotto dall’azienda. Per la quinta edizione del Premio sono stati scelti 3 componenti meccanici in alluminio: una Ventola per la dissipazione del calore e due Copri-ventola, la cui funzione è di avvolgere e proteggere la ventola. 

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che al 31 dicembre 2020 non abbiano compiuto 40 anni.

Ogni progetto dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione compilata e firmata. I progetti devono pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2020. Ogni artista o gruppo di artisti potranno candidare soltanto un progetto. Indirizzo: Premio Scultura c/o Weir Flow Control, Weir Gabbioneta Srl, Via M. G. Agnesi n. 1 Nova Milanese 20834 (MB-Italia).

Tutti i progetti saranno esposti per tre giorni presso l’ex chiesa di San Carpoforo a Milano, gentilmente concessa dall’Accademia di Brera. In occasione dell’inaugurazione della mostra la Giuria annuncerà il vincitore. La data della mostra sarà comunicata via mail o Facebook. In occasione dell’inaugurazione della mostra la Giuria annuncerà i 5 finalisti e il vincitore. 

Il progetto vincitore sarà oggetto di una piccola monografia con un testo della curatrice, Angela Madesani. Il volume conterrà inoltre i progetti e le immagini degli altri 4 finalisti.

L’artista, autore del progetto vincitore, riceverà un compenso di € 5000 per la realizzazione dell’opera che verrà poi consegnata all’acquirente Weir Gabbioneta ed esposta nella sede di Nova Milanese a settembre 2020.

Info, bando e allegati:
www.accademiadibrera.milano.it/it/premio-di-scultura-gabbioneta-2020.html
press@alessandrapozzi.com