Nasce il Premio MuSa, il contest – per sole donne – dedicato alla produzione di portfolio fotografici d'autore. Indetto dall'omonimo centro per la fotografia di Monza, il concorso è un invito a fare emergere la voce e la sensibilità delle fotografe (professioniste e non) presenti sul territorio italiano.
Sono sempre più numerosi le istituzioni e i luoghi di cultura che decidono di destinare la loro attenzione alle categorie meno rappresentate nel mondo delle arti. Una “ondata” di buonsenso e rinnovata consapevolezza a cui partecipa anche MuSa, il centro per la fotografia di Monza.
Diretto da Sara Munari, e sede di mostre, workshop e incontri sui temi dell’ottava arte, il centro ha recentemente aperto le candidature al Premio MuSa, il contest di fotografia rivolto esclusivamente alle donne.
Come partecipare
Aperto a tutte le fotografe – appassionate e professioniste – presenti sul territorio italiano, il concorso è diviso in due categorie:
reportage, street photography, viaggi ed eventi;
fotografia concettuale, ritratto, ricerca e still life.
Ognuna delle partecipanti, indipendentemente dai temi della propria ricerca, purché ascrivibili ad almeno una delle sezioni indicate, è invitata a sottoporre una selezione di immagini della propria produzione (da 10 a 25 scatti).
Il portfolio sarà successivamente sottoposto a una giuria di esperte, composta da curatrici, giornaliste e professioniste del settore. Tra i premi in palio una mostra negli spazi del centro d’arte, la partecipazione al prossimo Festival della fotografia di Colorno, strumenti di lavoro e pubblicazioni.
Scadenza bando 18 ottobre 2020
Info e bando completo: www.musafotografia.it/premi.html
