Data di scadenza
 
L’Associazione “La Signora delle Fiabe”, in collaborazione con il Comune di Grado, FAI – Friuli Venezia Giulia e Lions Club Trieste Europa, presenta il Premio Letterario Nazionale “Aldo Venier”, un concorso di letteratura che celebra il noto artista friulano dalla personalità poliedrica.
 
Segretario del Comune di Grado, grande animatore e artista di quadri stupendi, Aldo Venier fu un promotore e un organizzatore di grandi livelli, ed è ricordato per la sua bontà d’animo e per la sua instancabile attività.
Ai partecipanti al concorso letterario, si chiede di scrivere un racconto inedito, partendo dalla riflessione di Pier Paolo Pasolini, amico di Venier, e che, durante l’ultima intervista a Furio Colombo, il 1° novembre del 1975, affermò: “La tragedia è che non ci sono più esseri umani”.
 
DESTINATARI
Il premio letterario è dedicato ai giovani, di età non superiore ai 35, di nazionalità italiana o straniera.
 
SELEZIONE
I racconti saranno valutati da una giuria nominata dai promotori del concorso.
 
PREMI
La premiazione avverrà nel mese di dicembre a Grado. I primi 3 classificati riceveranno i seguenti premi in denaro:
 
  • 1° classificato: 500 euro;
  • 2° classificato: 300 euro;
  • 3° classificato: 200 euro.
Inoltre, i primi 3 classificati riceveranno gli ulteriori vantaggi sotto indicati:
  • spese di viaggio e alloggio;
  • Gift Card, da spendere presso le librerie Giunti in tutta Italia,
  • attestato di merito.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al Premio Letterario Nazionale “Aldo Venier”, è necessario inoltrare il racconto, entro il 1 ottobre 2020, all’indirizzo e-mail: lasignoradellefiabe@gmail.com, assieme al modulo di partecipazione compilato, allegato al bando.
 
La partecipazione al concorso è gratuita. Gli scrittori partecipanti dovranno comporre il racconto, attenendosi alle seguenti regole di scrittura:
– lingua italiana;
– essere inedito;
– lunghezza massima di 10.000 battute, compresi gli spazi;
– carattere Times New Roman e corpo 12;
– è possibile inserire un’illustrazione, creata personalmente dall’autore, da inviare in formato JPEG con buona risoluzione.