Data di scadenza
 
Il Comune di Fivizzano, in collaborazione con la Pro Loco, presenta la prima edizione del “Premio fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli“. Il concorso creativo ha lo scopo di celebrare l’illustre fotografo Giovanni Gargiolli, che sul finire dell’800 rinnovò il settore della fotografia italiana.
 
Tema del premio è il “Viaggio italiano“. I partecipanti sono quindi invitati a proporre immagini rappresentanti cultura e tradizioni italiane. I soggetti degli scatti possono essere piazze, paesaggi, monumenti ed eventi folcloristici e le foto possono essere realizzate sia in bianco e nero, che a colori.
I concorrenti potranno partecipare con un massimo di 3 fotografie. Gli scatti devono devono essere originali e inediti e non saranno ammesse foto recanti firme e loghi, o sulle quali siano stati inseriti o rimossi elementi in post-produzione.
 
DESTINATARI
Al concorso possono partecipare maggiorenni, appassionati e interessati di fotografia, che operano in Italia. La partecipazione al contest creativo è completamente gratuita.
 
SELEZIONE
Tra tutte le opere ricevute, verranno selezionate 30 foto finaliste, tra cui sarà scelto il vincitore del concorso. Gli organizzatori del contest si occuperanno di stampare e incorniciare gli scatti ammessi alla finale per esporli nella mostra fotografica che si terrà da Luglio a Settembre 2020, presso la biblioteca dello storico Convento degli Agostiniani di Fivizzano.
La comunicazione relativa alla selezione degli scatti finalisti e ai vincitori sarà effettuata il 10 Luglio 2020 in conferenza stampa.
 
PREMI
Gli autori delle foto scelte dalla Giuria entreranno nella classifica dei vincitori e riceveranno i seguenti premi:
 
il primo classificato riceverà un assegno circolare dal valore di 1.000  e una targa ricordo;
secondo e terzo classificati riceveranno le riproduzioni “I Delfini”, sculture simbolo della città di Fivizzano.
Inoltre, tutti i fotografi ammessi alla mostra otterranno un attestato di partecipazione. La premiazione avverrà il giorno 28 Agosto 2020.
 
GIOVANNI GARGIOLLI
Nato a Fivizzano nel 1838, l’architetto ed ingegnere Giovanni Gargiolli, a cui è dedicato il contest creativo, fondò la prima Associazione italiana di Fotografi. Grazie al suo impegno nella scrittura di saggi tematici e alla ideazione di nuovi tele-obiettivi e apparecchi, divenne anche direttore del Gabinetto Fotografico Nazionale.
Gargiolli fu pioniere delle attività di documentazione e catalogazione delle opere artistiche italiane. Le sue intuizioni poggiavano sulla straordinaria cultura, sia classica che scientifica, che lo contraddistingueva come uomo e come fotografo. Per celebrare i suoi meriti, non riconosciuti per lungo tempo, occorrerà aspettare il 2013, anno in cui il Comune di Fivizzano organizzò una mostra in onore del centenario della sua scomparsa.
 
Per partecipare occorre compilare la scheda d'iscrizione e ciò che è richiesto dal bando all’indirizzo iscrizione@premiogargiolli.it entro il 15 maggio 2020.
 
Leggere attentamente il Bando
 
Maggiori informazioni: