Data di scadenza
L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea ha indetto la nuova edizione del premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo Dionisiaco”.
Possono partecipare opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età e nazionalità.
Il Premio Apollo Dionisiaco è realizzato in Convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.
Il concorso artistico e letterario ha come intento la valorizzazione delle espressioni creative dell’umano. Celebra il senso della bellezza dell’arte in tutti i suoi linguaggi d’espressione. L’arte è luogo di sintesi fra dionisiaco ed apollineo, fra corpo e mente. Rituale di nascita d’identità e di mondo nella trasfigurazione dei significati dell’umana verità.
Il concorso Apollo Dionisiaco 2020 si articola in due differenti categorie:
spazio poesie: due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte;
– spazio opere d’arte visiva: due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia d’arte, di propria creazione, a tema libero
Una giuria Sarà una giuria scelta a decretare i vincitori per ogni sezione. La celebrazione della VI Edizione del Premio avrà luogo in data 7 Novembre 2020 presso il Castello della Castelluccia, in via Carlo Cavina a Roma.
PREMI
Sono previsti un Primo Premio, un Secondo Premio, un Terzo Premio (Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale dell’architetto e orafo Marco Rocchi) ed eventuali Premi Speciali ed Alti Riconoscimenti al Merito per tutti gli Spazi di categoria.
Possono partecipare al Premio autori e artisti italiani e stranieri senza nessun vincolo di età.
La quota minima di partecipazione per ogni sezione, per l’iscrizione in premio di un numero di due opere è di € 15,00 e si devolve in qualità di contributo spese no profit dell’Accademia.
Tutto il materiale richiesto come da bando deve essere inviato entro il 5 giugno 2020 al seguente indirizzo email: accademia.poesiarte@libero.it
Maggiori informazioni e bando completo:
