Data di scadenza
Il Passepartout Photography Prize è stato istituito da Il Varco srls nel 2020 con l’idea di creare un concorso fotografico per promuovere e dare visibilità a fotografi emergenti. Passepartout mira a sostenere lo sviluppo di fotografi di talento provenienti da tutto il mondo con un premio in denaro di 500 euro assegnato al vincitore di ogni singola edizione, dei premi collaterali assegnati dagli sponsor del concorso e l’opportunità di esporre in una galleria d'arte di Roma.
CRITERI DI AMMISSIONE Il concorso è aperto a fotografi di ogni nazionalità, sesso ed età. Sono ammesse opere fotografiche di qualsiasi genere e tecnica (digitale, analogico, fotomontaggi e altre tecniche sperimentali).
LINEE GUIDA PER L’ISCRIZIONE Tutti i fotografi devono inviare i loro lavori in formato digitale dal modulo d’iscrizione presente sul sito web di Passepartout (https://www.passepartoutprize.com/form-view/2) entro e non oltre il 10 gennaio 2021.
La quota di iscrizione base è di 18 euro e consente di presentare fino ad un massimo di 3 immagini. È possibile iscrivere un numero superiore di fotografie al costo aggiuntivo di 3 euro a immagine, fino ad un totale di 7 foto (3 + 4 addizionali).
PREMI
1. Il vincitore del premio Passepartout sarà scelto dal voto insindacabile della giuria (per maggiori informazioni sui membri della giuria visitare il sito www.passepartoutprize.com/jury/) e sarà premiato con 500 euro. L’annuncio del vincitore avverrà entro fine gennaio 2021. Il Premio sarà assegnato sotto forma di compenso di prestazione lavorativa.
2. La seconda edizione di Passepartout comprende i seguenti premi aggiuntivi, e i destinatari dei premi sponsorizzati saranno annunciati entro la fine di gennaio 2021.
a) Premio Fuori Gamut – assegnato da Fuori Gamut - Officina di Stampa Fine Art (www.fuorigamut.it) Una stampa di qualità fine art di grande formato di una vostra opera.
b) Premio CSF Adams – assegnato dalla CSF Adams Photography School (www.csfadams.it) lnvito a un workshop di fotografia della scuola e una lettura portfolio.
3. Le opere selezionate dei partecipanti che supereranno la prima revisione saranno inserite nella galleria online del sito web di Passepartout e su Instagram.
4. Mostra annuale Passepartout A gennaio 2021 la giuria selezionerà alcuni degli artisti finalisti delle due edizioni dell'anno per l'organizzazione di una mostra collettiva a Roma da tenersi nel 2021 nella Galleria 28 Piazza di Pietra. Durante la mostra i partecipanti potranno vendere stampe prodotte delle loro opere.
Info e bando completo: www.passepartoutprize.com
