La piattaforma culturale MY ART e l'Agenzia per lo sviluppo Mykolaiv hanno lanciato un concorso per la partecipazione di artisti al Festival d'arte contemporanea Mykolaiv ART Week: CONNECT! Un evento culturale su larga scala si svolgerà a Mykolaiv, Ucraina, in aprile nello spazio artistico * 8PRICHAL con il sostegno degli Stati Uniti in Ucraina.
Tema. Il concetto del progetto CONNECT è esplorare la storia della trasformazione e l'essenza dei legami tra persone, generazioni, paesi e culture diverse.Il tema di CONNECT è uno studio completo e una riflessione sulla trasformazione del mondo moderno nell'era dell'urbanizzazione globale e della digitalizzazione, nonché il periodo di lotta alle nuove sfide: climatiche, epidemiologiche, sociali.
Se passiamo alla storia delle relazioni umane, ora possiamo osservare la "conservazione" dell'uomo nella sua zona di comfort. Ciò è dovuto all'accelerazione del ritmo della vita; sfide che devono essere risolte ogni giorno; aumento della quantità di informazioni che assorbiamo ed elaboriamo quotidianamente; norme sociali stabilite dagli stati per superare nuove minacce e rischi per la società.
Il 2020 è stato un periodo di rottura dei legami tra individui e interi paesi e culture. Acquistare un biglietto aereo e viaggiare all'estero, andare a un festival, incontrare amici in un bar o visitare parenti in qualsiasi momento sono diventati indisponibili, anche se un anno prima erano all'ordine del giorno per le persone. La realtà ci ha costretti a ricorrere all'allontanamento sociale e alla limitazione delle nostre esigenze di comunicazione.
Il mondo e la cultura moderni si sono rivolti alle comunicazioni elettroniche. ZOOM, Skype, Clubhouse, vari messenger, VR e AR non sono più solo un modo di comunicazione e intrattenimento, ma un unico spazio di incontro, creatività e autorealizzazione.
CHI PUO 'PARTECIPARE?
Le candidature possono essere presentate da tutti gli artisti che lavorano sul tema della ricerca dei legami sociali e culturali in un'epoca di trasformazione del mondo e di superamento delle disuguaglianze. I progetti creati durante il periodo di quarantena / blocco e che riflettono sul tema dell'arte nell'era dell'autoisolamento sono i benvenuti. I lavori possono essere eseguiti con qualsiasi tecnica, compresa la realtà virtuale e aumentata.
La partecipazione è gratuita. Le domande di partecipazione sono accettate fino al 23 marzo compreso tramite e-mail: info@myart.org.ua.
Per presentare domanda nell'oggetto della lettera è necessario indicare:
"Partecipazione al progetto CONNECT, città, cognome"
Indicare nella lettera le seguenti informazioni:
Nome e cognome
Città di residenza
Numero di telefono
Breve descrizione dell'opera / opere / progetto
Fino a 5 foto del lavoro / progetto presentato
Curriculum dell'autore dell'opera / progetto
Link al concorso su Facebook - https://www.facebook.com/events/1923860147770451
