Il progetto europeo CreArt (una rete di città per la creazione artistica) apre una nuova call allo scopo di selezionare 2 artisti, uno di Kaunas (Lituania) e uno proveniente da una città partner del progetto per partecipare alla mostra TECHNO-ILLUSION che si terrà nella galleria Ars et mundus a Kaunas dall’11 settembre al 10 ottobre 2019.
Tema della mostra. Le tecnologie in fase di sviluppo incoraggiano gli artisti professionisti a cercare nuovi mezzi di espressione artistica, nuove combinazioni, realizzazioni innovative di idee artistiche e rivelazioni originali dei problemi della realtà e della virtualità del nostro tempo. Gli artisti sono invitati ad interpretare tali cambiamenti, applicando vari mezzi di espressione artistica, esprimendo il loro atteggiamento verso ciò che percepiscono come realtà reale e ciò che, secondo loro, è un'altra realtà, creata artificialmente per mezzo della tecnologia, con possibile influenza contrapposta sulla società.
La partecipazione alla mostra è aperta a: artisti visivi contemporanei, che rappresentano professionalmente i campi delle arti visive e delle belle arti; non c'è limite di età. Per la mostra saranno selezionate solo le opere di due artisti, uno dei quali deve rappresentare la città di Kaunas.
Il secondo artista proverrà da una delle città partner della Rete.
Per quanto riguarda Genova, possono candidarsi gli artisti che qui vivono, studiano o lavorano.
Organizzatore della mostra: Všį Artkomas (www.artkomas.lt ; www.facebook.com/artkomas/)
Sede della mostra: "Ars et mundus" - galleria, che si trova nel cuore della città vecchia e non è solo un luogo per esporre opere d'arte, ma anche un punto attivo della vita culturale di Kaunas (www.facebook.com/pg/galerijaarsetmundus)
Curatore della mostra: l'artista, critico d'arte Remigijus Venckus (www.venckus.eu)
Impegni dell'Organizzatore: L'organizzatore acquisterà i biglietti aerei internazionali per l'artista per l'apertura della mostra, coprirà i costi per il trasporto locale, fornirà alloggio gratuito durante il soggiorno e coprirà i costi per il trasporto delle opere d’arte da e per Kaunas, l’artista riceverà una sovvenzione di 300 euro.
Le domande e le fotografie dei lavori devono essere inviate entro il 15 luglio 2019 (proroga).
Info e bando: creart2-eu.org/open-calls/dual-exhibition-in-kaunas-a-dialogue-of-two-artists-techno-illusion
________________________________________________________________________________
Gli artisti di Genova sono invitati a comunicare la propria eventuale candidatura a:
Cristina Lavanna
Comune di Genova
Direzione Marketing Territoriale, Promozione della città e Attività Culturali
Ufficio Cultura e Città
Palazzo Ducale - p.zza Matteotti, 9 - 16123 Genova
1° piano ascensore Cortile Maggiore
E-mail: clavanna@comune.genova.it
________________________________________________________________________________

- Accedi per poter commentare