Data di scadenza
Il Goethe-Institut si rivolge a creativi, grafici e illustratori per portare alla ribalta il tema della mobilità sostenibile attraverso un concorso italo-tedesco per l'ideazione di un manifesto.

La bici come strumento leggero, veloce e salutare è il mezzo del futuro ma ancora poco utilizzato. In media in Germania il 10% dei tragitti viene percorsi in bici, in Italia solo il 9%. Esempi positivi, come quello di Copenaghen dove la quota di traffico dei ciclisti si attesta al 50%, esistono, ma nella maggior parte delle metropoli del mondo i veicoli a motore hanno pur sempre la precedenza. 

Con il concorso Sai andare in bici? si intende invece riportare l'attenzione su un modo di vivere la mobilità più sostenibile, invitando i partecipanti a presentare idee e spunti di riflessione di diverso genere - istruttivo, provocatorio, grafico o illustrativo - con lo scopo di creare un "manifesto".

Il concorso si rivolge a due diverse fasce d'età: 
 
Categoria In Formazione, studenti di tutte le istituzioni universitarie siano esse private o statali, in Germania e in Italia. I partecipanti, al momento dell'invio del lavoro, dovranno essere iscritti a una università o un centro di formazione tedesco o italiano
Categoria Giovani Talenti, creativi fino ai 35 anni. Per poter partecipare è necessario essere domiciliati in Germania o in Italia.

Iscrizione I contributi dovranno essere inviati, accompagnati dal modulo di partecipazione, via posta all'indirizzo: Goethe-Institut Rom, c.a. Claudia Giusto, Via Savoia 15, 00198 Roma, Italia o via mail a: claudia.giusto@goethe.de entro il 28 febbraio 2019.

Premi

Premio categoria "In Formazione": 2.000 Euro

Premio categoria "Giovani Talenti": 2.500 Euro

Inoltre sarà stilata una shortlist con i 20 migliori manifesti italiani e i 20 migliori manifesti tedeschi. I 40 manifesti della shortlist faranno parte di una mostra.

Leggere attentamente il Bando

Maggiori informazioni:
www.goethe.de/ins/it/it/kul/sup/bic.html