Immigrazione, emigrazione, spostamento, spiazzamento, asilo, esilio e fuga: tutti questi fanno parte del tema di migrazione in generale. Suscitati da disastri naturali, risorse mancanti, ingiustizie sociali o, spesso, guerre, tali movimenti di persone e popoli verso delle visioni di vite migliori risalgono profondamente nella storia dell’umanità — infatti risalgono assai più profondamente che non i governi e limiti nazionali che hanno cercato, o che cercano ora, di ostacolarli.
Col tempo hanno anche la tendenza, tali movimenti, di diventare vere e proprie ondate tramite l’accumulazione di motivi e sentieri migratori, e quando una migrazione da qualche parte ispira altre migrazioni da e verso altri luoghi.
Presi in considerazione tutti questi temi, e per rispondere in qualche modo ai movimenti variabilmente motivati di ormai milioni di persone da tutte le parti nel mondo oggigiorno, Officina 15, a Bologna, e Centotto Gallery, a Brooklyn, propongono una serie di mostre, basate su open call — cioè aperte a chiunque abbia voglia di partecipare — di opere d’arte a misura di cartolina, che in qualche modo rispecchino tali temi visivamente o verbalmente, o tutti e due. Le opere ricevute saranno esibite a Bologna nel gennaio 2019, poi di nuovo a Brooklyn qualche mese dopo.
E magari ancora, poi, da qualche altra parte, se la mostra stessa migra e s’accumula come una vera e propria ondata. Poi ancora da qualche altra parte, poi da qualche altra parte ancora. E così via.
La partecipazione è gratuita.
Le cartoline o le opere devono essere inviate direttamente a Officina 15 all’indirizzo del co-direttore Simone Miccichè: Via IV Novembre 43, Castiglione dei Pepoli (BO), 40035 ITALIA
- Le cartoline o opere devono essere spedite entro il 1 gennaio 2019.
- Le misure non devono superare i 12x17cm (5″x7″).
- Si prega di notare che le cartoline e opere non saranno riconsegnate ai partecipanti.
- I partecipanti devono includere nome e indirizzo email per ricevere notizie sulle mostre.
- Se si usa Instagram, si prega di includere il proprio username e, prima di inviare l’opera a Bologna, di condividerla su Instagram taggando Centotto @postuccio e Officina 15 @ofcn15. Si utilizzino anche i seguenti hashtag: #ondatewaves #centotto #officina15#migration #migrazione
Maggiori informazioni:
Email:info@ofcn15.com oppure officina15@pec.ofcn15.com
www.ofcn15.com/ondate-waves/
