DeA Planeta Libri, la casa editrice italiana nata a inizio 2017 dai gruppi De Agostini e Planeta, ha presentato la prima edizione di un nuovo riconoscimento letterario: il Premio DeA Planeta. In palio 150mila euro.
Il Premio DeA Planeta è riservato agli autori maggiorenni, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa originale, inedita e scritta in lingua italiana, che abbia la forma di un romanzo.
Gli scrittori che desiderano concorrere al Premio dovranno registrarsi sul sito www.premiodeaplaneta.it inserendo tutti i dati personali richiesti. Ad avvenuta registrazione tutti gli scrittori riceveranno un’email di conferma.
Gli scrittori potranno quindi presentare il loro romanzo attraverso il sito internet o tramite invio cartaceo attenendosi alle opzioni indicate dal bando.
Il termine di scadenza per la presentazione delle opere è il 28 febbraio 2019.
Un Comitato di Lettura composto da 5 prestigiose personalità della cultura, sceglierà le cinque opere che considererà migliori.
La cinquina selezionata sarà ufficialmente annunciata nel mese di marzo 2019. Tali cinque opere saranno sottoposte a lettura e valutazione del Comitato di Lettura che eleggerà, a suo insindacabile giudizio, l’opera vincitrice, che sarà ufficialmente annunciata in data 15 aprile 2019.
L’autore dell’opera vincitrice del Premio ha diritto a un assegno del valore di 150.000 euro. Tale riconoscimento è da considerarsi come anticipo non restituibile sulla cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera da parte di DeA Planeta Libri. La pubblicazione dell’opera vincitrice avverrà entro 6 settimane dall’assegnazione del Premio.
Il Premio include inoltre l’impegno, da parte di DeA Planeta Libri, alla pubblicazione dell’edizione in lingua spagnola dell’opera vincitrice presso case editrici del Gruppo Planeta, nonché l’impegno a tradurre l’opera vincitrice in lingua inglese e in lingua francese.
L’autore dell’opera vincitrice entrerà di diritto nel Comitato di Lettura della successiva edizione del Premio.
La decisione del Comitato di Lettura sarà resa pubblica nel corso di una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Milano in data 15 aprile 2019.
Leggere il bando
Maggiori informazioni:
www.premiodeaplaneta.it
