Data di scadenza
Il borgo di Rotondella apre le sue porte agli artisti: Ospita un artista: “Rotondella e la sua gente – People and Landscapes” è il progetto di comunità di Matera 2019 ideato e realizzato dall’A.P.S. Le Vorie con Fondazione Matera Basilicata 2019.
La naturale predisposizione dei cittadini rotondellesi all’accoglienza ha stimolato la realizzazione di un progetto di ospitalità che individua le famiglie come il luogo adatto per offrire la residenza gli artisti.
Attraverso il bando saranno selezionati 3/5 artisti (performer, videomaker, pittori, scultori, compositori, fotografi, street artist, poeti etc.) che vivranno dai 5 ai 7 giorni presso le famiglie nel mese di Gennaio 2020.
Il bando scade il 10 dicembre 2019.
Il partecipante deve offrire almeno un workshop formativo, partecipare all’evento finale “Festa di Comunità”, realizzare un’opera finita nei giorni di ospitalità.
Residenza d’arte: durata da 5 a 7 giorni nel periodo di Gennaio 2020.
Sono compresi:
– Vitto e alloggio presso le famiglie (stanza singola)
– Spazio di lavoro in locali messi a disposizione dalle stesse famiglie e/o dal Comune
– Rimborso biglietto treno/aereo/bus per raggiungere Rotondella
– Rimborso totale o parziale acquisto materiale
– Eventuale noleggio di attrezzature (service, proiettori etc.)
– Visibilità su media e social media dell’Associazione Le Vorie, del Comune di Rotondella.
La partecipazione è gratuita (non è necessaria una quota di partecipazione), non retribuita (i partecipanti non riceveranno alcun compenso).
Il tema dell’intervento artistico è “Rotondella e la sua gente – People and landscapes”, e gli artisti (di seguito indicati anche come “partecipante”) hanno la possibilità di poter esplorare il vasto territorio comunale attraverso la collaborazione con le Associazioni Basilicata Adventure e Rotondella Greeters; di poter conoscere gli aspetti della danza tradizionale con l’Associazione Rainbow Dance e gli aspetti sociali con l’Associazione Fidas Rotondella. La partnership con il Comune di Rotondella consente l’impiego di spazi pubblici chiusi e/o aperti per svolgere le attività sia durante il periodo di ospitalità che per le esposizioni successive. L’evento finale è la “Festa di Comunità”.
Per partecipare inviare entro il 10 dicembre 2019 il materiale richiesto dal bando a: levorie.associazioneculturale@gmail.com
Info e bando completo: www.comune.rotondella.mt.it
