Data di scadenza
Quest’anno l’ILSREC – Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea Raimondo Ricci, organizza il Concorso d’arte – La nuova Europa: un nuovo umanesimo tra arte e memoria, rivolto gli studenti e giovani artisti, legato ai temi dell’Europa, in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma, istitutivi della Comunità Europea. Il Premio è intitolato a Luciano Bolis, partigiano Medaglia d’argento al valor militare, europeista, fondatore dell’Istituto.
Il concorso pone al centro il tema della cittadinanza europea e della democrazia quali risposte culturali ai rigurgiti del razzismo e alle chiusure nazionalistiche e ci interroga sul ruolo di un’Europa intesa non come visione retorica ma come luogo concreto di creazione del “futuro”.
Il Concorso d’Arte promosso dall’ILSREC vuole premiare le opere (pittura, scultura/installazioni, fotografia, video e digital art) più significative attinenti al tema.
Sono parte dell’organizzazione anche Palazzo Ducale, l’Università di Genova, l’Accademia Ligustica e l’Ufficio Scolastico Regionale. In occasione della premiazione del Concorso, verrà consegnato come premio agli autori della prima opera classificata in ognuna delle sei categorie previste dal bando, anche un buono acquisto in libri e/o materiale/attrezzature artistiche del valore di 200€ ciascuno.
La partecipazione è gratuita
Sono previste due categorie di partecipanti:
- Studenti delle scuole secondarie di II grado e under 20
- Studenti Universitari, d’Accademia e di Scuole d’Arte e under 35
Ogni artista può concorrere con una sola opera e in una sola categoria tematica a sua scelta.
L’iscrizione può avvenire collegandosi alla pagina dedicata al Concorso del sito ILSREC all’indirizzo: www.ilsrec.it/cittadinanza-europea/bando-cittadinanza-europea/ e compilando l’apposito form oppure presso la sede ILSREC (via del Seminario 16, 16121 Genova GE – IV piano. Corpo C) entro e non oltre il 4 marzo 2019Le opere devono essere inviate a mezzo fotografia entro e non oltre il 4 marzo 2019 tramite posta elettronica all’indirizzo europa.concorso@ilsrec.it.
Premi
Agli autori delle 18 opere premiate verranno consegnati una Medaglia e un Attestato.
Agli autori delle 18 opere premiate verranno consegnati una
Le opere vincitrici avranno diritto a essere esposte al pubblico a Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria, dal 19 al 25 marzo 2019.
Gli autori di ciascuna opera Prima classificata di ogni Sezione (due categorie di partecipanti per tre aree tematiche, quindi in tutto sei opere) riceveranno inoltre il Primo Premio ILSREC “Luciano Bolis” per la miglior opera d’arte.
La premiazione si terrà a Genova il 21 marzo 2019 a Palazzo Ducale.
Leggere il bando completo
Maggiori informazioni:
www.ilsrec.it/cittadinanza-europea/bando-cittadinanza-europea
