Data di scadenza
L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini del Comune di Genova e dell’Associazione Autori di Immagini e dell’Associazione Illustri, bandisce la XIII edizione del concorso per giovani artisti destinato a rendere omaggio all’arte figurativa fantastica.
Per ricordare infatti il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente della figurazione poetica e surreale, con questo Concorso l’associazione a lui intitolata intende segnalare personalità emergenti nei campi della produzione d’immagini, assegnando nelle sue successive edizioni riconoscimenti a giovani artisti operanti nei campi dell’illustrazione, della pittura, dell’umorismo, dell’incisione e della scenografia.
Possono partecipare artisti residenti in Italia, individualmente o in gruppo, nati dopo il 1 gennaio 1984. Ogni concorrente potrà inviare un massimo di tre elaborati.
La partecipazione al concorso è gratuita.
L’argomento del concorso, che anno dopo anno resta fedele alla frase “La vita è sogno” in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani, per questa edizione è “Il lavoro difficile”.
Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori. Le opere in concorso NON dovranno essere spedite in originale, bensì SOLO in formato elettronico.
Ogni opera in versione digitale (tiff o jpg in alta risoluzione, minimo 300 dpi) dovrà essere inviata via www.wetransfer.com all’indirizzo email concorso.lavitaesogno@gmail.com
e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 1 marzo 2019
Premi
La Giuria selezionerà le tre opere vincitrici, le opere meritevoli di menzione speciale e quelle destinate ad essere esposte in mostra.
La Giuria selezionerà le tre opere vincitrici, le opere meritevoli di menzione speciale e quelle destinate ad essere esposte in mostra.
1° classificato: 1.500 euro
2° classificato: 1.000 euro
3° classificato: 500 euro
2° classificato: 1.000 euro
3° classificato: 500 euro
Premiazione e mostre
Le opere selezionate verranno esposte dal 20 aprile al 5 maggio 2019 in una mostra pubblica che sarà ospitata a Genova nella Sala Ducale Spazio Aperto di Palazzo Ducale.
La cerimonia di inaugurazione e premiazione avverrà il 19 aprile 2019 alle ore 18.
Leggere attentamente il Regolamento completo
