Data di scadenza
 
Promosso dalla Fondazione ‘Pasquale Battista’ e l’APS Alice in cammino e le arti, il concorso è rivolto ai filmmaker e artisti visivi emergenti, indipendenti; agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Università, delle Scuole civiche di cinema e degli Istituti superiori di tutta Italia.
 
Il bando è destinato a cittadini residenti, domiciliati o nati in Italia, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Università, delle Scuole civiche di cinema e degli Istituti superiori di tutta Italia.
 
Si divide in due categorie:
una sezione Cortometraggio dedicata alle opere che utilizzino una narrazione prettamente cinematografica;
una sezione Film d’artista, dedicata ad opere ‘ibride’, che si avvalgano del linguaggio video come strumento di espressività artistica in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, fiction, ma anche animazioni 3D, grafiche, videoarte, etc. Le opere, per entrambe le sezioni, dovranno avere una durata non superiore ai 30′.
Quota di iscrizione 10 euro.
 
Il bando scade il 30 settembre 2020.
 
Il tema dell’edizione 2020 è ‘Untitled’ e intende richiamare l’attenzione sul linguaggio visivo. ‘Untitled’ non è la rinuncia al tema/titolo, ma è una scelta che va verso la libertà di creazione. ‘Untitled’ è rinuncia attiva e dinamica a dare una (statica) definizione, una (ferma) delimitazione, una direzione precisa allo sguardo, al punto di vista dell’artista perché esso possa realizzarsi nel movimento, spaziando ovunque, concedendosi di sconfinare, al di là dei territori noti, di abbandonarsi alla scomoda dimensione dell’incognito, per aprirsi al vuoto fertile della creatività, che è moto perpetuo.
 
La selezione avverrà in due fasi:
– preselezione a cura della Direzione artistica del Festival;
– selezione finale a cura di 3 componenti esterni di comprovata esperienza tecnico-operativa o critico-giornalistica nel campo delle arti video e della direttrice della Fondazione ‘Pasquale Battista’, finalizzata all’individuazione delle opere vincitrici.
I premi in palio, per l’ammontare complessivo di euro 5.000, saranno articolati e distribuiti a discrezione della Direzione artistica e della Giuria tra le opere vincitrici.
 
I cortometraggi e i film d’artista che supereranno la preselezione, compresi i vincitori, saranno proiettati pubblicamente nella/e giornata/e – evento finale del festival, nel mese di novembre 2020. Modalità, luogo, date ed esiti della selezione e dell’evento finale verranno comunicati agli interessati in corso d’opera.
 
Il bando vede il sostegno di Levigas, e in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, Apulia Film Commission, con il patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, e del Comune di Bari.