Data di scadenza

La rinnovata partnership fra MINISTERO DELLA CULTURA - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia per il tramite del TPP - Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna sostiene la mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle carriere emergenti attraverso il concorso Movin'Up 2022/2023 dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative.

La continuità del progetto negli anni eà frutto di una stretta collaborazione istituzionale tra Enti impegnati a favore dell’arte contemporanea e delle nuove generazioni e contribuisce a riconoscere il valore della giovane creazione artistica per il nostro Paese. Il consolidamento della partnership, con una maggiore adesione territoriale ai programmi, permette inoltre il potenziamento delle azioni volte a garantire rinnovato supporto alle generazioni creative e alla promozione dell’arte italiana all’estero.

SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ ARTISTICA INTERNAZIONALE 2022/2023

Giunto alla sua XXIV edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:
- favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale;

-  supportare i processi creativi e/o produttivi piuà interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale;

-  promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività. 


Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità (es.concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).

Nella nuova sessione 2022/2023 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.

L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale.

Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per  la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale.

In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono inoltre confermati alcuni sub-obiettivi atti ad incentivare maggiormente le candidature secondo due specifici criteri:provenienza e/o destinazione.

L’intervento di sostegno mirato si realizza con una quota dedicata di risorse economiche per premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di:

1) appartenenza territoriale degli artisti | FOCUS EMILIA ROMAGNA;

2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | FOCUS MACROREGIONE ADRIATICO – IONICA.

NUOVA SEZIONE MOVIN’UP IN PER LA RESTITUZIONE DEI RISULTATI IN ITALIA | PREMIO SPECIALE
Al fine di non disperdere i risultati relativi alle migliori progettualitaà selezionate da Movin’Up e di presentarli sul territorio italiano al termine delle esperienze all’estero, favorendo il rientro di artisti e artiste nei contesti nazionali, viene avviata a titolo sperimentale una nuova sezione di concorso denominata IN per il sostegno alla mobilità in ingresso e di ritorno.

La nuova sezione IN prevede l’assegnazione di un Premio Speciale una tantum ad uno o più artisti/e che, successivamente all’esperienza internazionale, abbiano realizzato presentazioni pubbliche deiloro risultati progettuali presso qualificati organismi ospitanti in Italia.

Tale sezione IN è dedicata ai vincitori e alle vincitrici della precedente edizione di concorso (XXIII) che abbiano concluso e rendicontato i progetti selezionati da Movin’Up Spettacolo anno 2021/2022 e che possano dimostrare di aver realizzato, coerentemente con tale percorso artistico, una restituzione pubblica nazionale all’interno del biennio 2022/2023.

Maggiori informazioni e modalità di candidatura sono contenute nella Manifestazione di interesse - Movin’Up IN rivolta agli specifici destinatari invitati a partecipare.

BUDGET
Le risorse complessivamente disponibili per l’assegnazione dei sostegni e dei premi economici della XXIV Edizione di Movin’Up Performing Arts - sessione 2022/2023 ammontano a Euro 46.000 così suddivise:

MOBILITÀ INTERNAZIONALE - MOVIN’UP: PROGRAMMA GENERALE > TOTALE EURO 30.000
FOCUS TERRITORIALE | REGIONE EMILIA ROMAGNA >  TOTALE EURO 5.000
FOCUS INTERNAZIONALE | MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA > TOTALE EURO 5.000
MOBILITÀ DI RITORNO – PREMIO SPECIALE MOVIN’UP IN: RESTITUZIONE IN ITALIA > TOTALE EURO 6.000

MODALITÀ DI CANDIDATURA
Regolamento generale e linee guida di candidatura per la XXIV edizione di Movin’Up Spettacolo – Performing Arts sono contenuti nel Bando completo di concorso 
La partecipazione è libera e gratuita.

Le richieste di sostegno alla mobilità internazionale per la sessione unica 2022/2023 possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online sul sito www.giovaniartisti.it a partire dal 6 febbraio e fino alla data di scadenza del Bando fissata al 31 marzo 2023 alle ore 12.00 (ora italiana)