MediaFutures è un progetto europeo di innovazione triennale (supportato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea) che mira a contribuire ad attività mediatiche di alta qualità.
MediaFutures istituisce un hub di innovazione basato sui dati per offrire finanziamenti e supporto per startup e artisti attraverso tre bandi aperti. Sono alla ricerca di progetti pilota, opere d'arte ed esperienze che utilizzino i dati per incoraggiare i cittadini a impegnarsi in modo più significativo con il giornalismo di alta qualità, l'educazione scientifica e la cittadinanza digitale.
Due delle chiamate sono per artisti: Artisti per i media: per artisti con un concetto artistico innovativo e un processo di produzione che esplorano criticamente e materialmente i dati e la tecnologia per mettere in discussione e commentare il suo impatto sugli individui e sulla società. Gli artisti partecipano a un programma di residenza di sei mesi.
Startup Meets Artist: per team di startup e artisti per sviluppare in modo collaborativo nuovi concetti di tecnologia dei dati e arte. Partecipano a un programma misto di residenza e accelerazione di sei mesi.
I programmi hanno più fasi con diversi pacchetti di supporto, ma le sovvenzioni per gli artisti vanno da 5000 EUR a 30.000 EUR.
Scadenza: 28 gennaio 2021
Maggiori info: mediafutures.eu
