Dalla mostra di Sala Dogana "Lo davamo per scontato" un talk in programma domenica 28 maggio alle ore 16,30 in Sala Camino a Palazzo Ducale.
Fuani Marino e Jonathan Bazzi dialogheranno con Marco Arrigoni e Giacomo Pigliapoco, curatori della mostra in corso in Sala Dogana, intorno ai temi dei diritti alla persona e alla discriminazione, con un occhio particolare al disagio sociale di chi ha una malattia fisica o mentale.
Fuani Marino è nata nel 1980 a Napoli, dove attualmente vive. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo Il panorama alle spalle (Scatole Parlanti editore) e nel 2019, per Einaudi, il memoir Svegliami a mezzanotte, vincitore dei premi Gherardo Amadei, Alessandra Appiano e Clara Sereni. Da Svegliami a mezzanotte è tratto l'omonimo documentario diretto da Francesco Patierno e finalista ai David di Donatello. Sempre per Einaudi ha pubblicato Vecchiaccia (2023).
"Svegliami a mezzanotte non è soltanto un libro sulla depressione, sul disturbo bipolare o sul suicidio: è, prima di tutto, un grande libro sulla letteratura». Raffaele Alberto Ventura, «Tuttolibri - La Stampa».
Il 26 Luglio 2012, quattro mesi dopo aver avuto la sua prima ed unica figlia, Fuani Marino si è buttata dal quarto piano di una palazzina, è volata dall’alto «come un sacco nero» sul marciapiede di una stradina di Pescara. Dopo mesi di ricovero, interventi chirurgici, anni di terapia e cure farmacologiche, decide di raccontarsi; voleva andarsene senza lasciare una riga, ora vede nella scrittura un'opportunità e un dovere.
Scrive per liberarsi, per fare i conti con il dolore causato alla famiglia, perché la storia della sua depressione possa servire ad altri.
Da questo libro è stato tratto un omonimo documentario, candidato al Premio David di Donatello.
Febbre, folgorante esordio di Jonathan Bazzi, è un romanzo di culto. Uscito con Fandango nel 2019, è stato finalista al premio Strega 2020 e ha ricevuto vari riconoscimenti: è stato Libro dell’Anno di Fahrenheit-Radio3, ha vinto il Bagutta Opera Prima, il Premio Sila, il Premio Kihlgren e il Premio POP. Jonathan Bazzi, nato a Milano nel 1985, dopo gli studi in Filosofia ha scritto diversi racconti inclusi in antologie e riviste, tra cui Decameron (Harper- Collins), Manifesto (Fandango Libri) e “Nuovi Argomenti”. Collabora con quotidiani e settimanali, tra cui “Domani” e “Sette” del “Corriere della Sera”.