Il Museo della Ceramica e il Lions Club Savona Host invitano artisti residenti nel territorio europeo a presentare progetti di opere da realizzarsi in ceramica. Tra tutte le proposte ricevute ne verrà selezionata una che dovrà essere realizzata nel corso di una residenza d’artista da svolgersi tra giugno e settembre 2019 tra Savona e Albisola.
L’opera selezionata sarà prodotta in collaborazione con gli artigiani ceramisti del savonese, territorio riconosciuto a livello internazionale per la sua secolare tradizione legata alla ceramica. Per la lavorazione della c ceramica possono essere utilizzate sia tecniche tradizionali (tornio, manipolazione manuale, ecc.) sia tecniche innovative (stampa 3D). Le opere devono essere concepite per poter essere riprodotte in 106 copie (multipli): 3 prove d’artista resteranno all’autore e 3 saranno destinate alla collezione permanente del Museo della Ceramica. Le altre 100 verranno utilizzate nell’ambito di iniziative legate al Natale 2019, dal Lions Club Savona Host.
I costi di alloggio, viaggio e per la produzione dell’opera dell’artista selezionato saranno a carico del Lions Club Savona Host. Il tempo di residenza e il numero di viaggi dell’artista necessari alla realizzazione del lavoro saranno concordati con l’artista stesso/a tenendo conto delle necessità della proposta selezionata. L’opera realizzata verrà presentata tra fine Novembre e inizio Dicembre nel corso di un evento pubblico che si terrà presso il Museo della Ceramica di Savona, dove rimarrà esposta per un periodo minimo di sei mesi. Le candidature possono essere inviate fino al 30 aprile 2019.
Per maggiori informazioni: musa.savona.it/museodellaceramica/chiamata-per-artisti

- Accedi per poter commentare