Il progetto ideato dal conduttore radiofonico Ivan Cardia a cui hanno aderito a questo momento dieci Comuni è aperto a giovani artisti, cantautori singoli e/o band; fra le diverse opportunità offerte anche uno spazio di attenzione radiofonica. Gli artisti interessati possono partecipare alla selezione inviando un loro brano in mp3  e una propria presentazione (max 1.800 caratteri, comprensiva di biografia e citta di nascita e  residenza’)  all’indirizzo:  radiounomusica@rai.it  Specificando nell’ oggetto “i sentieri della musica”.  

L’area settore musica di Radio1 contatterà vari artisti dopo una fase di ascolto e valutazione per i successivi step dell’iniziativa, previsti anche l’inserimento nelle scalette di trasmissioni e Concerti in programmazione.

Con l’adesione al progetto “I sentieri della musica”, il Comune di Genova intende valorizzare i nuovi talenti genovesi. Azioni prevista nelle linee programmatiche dell’amministrazione, che intende proseguire la nota scuola dei cantautori genovesi che ha dato lustro alla città con importanti nomi, fra questi, Lauzi, Paoli, Tenco, Bindi e Fabrizio De Andrè. Una scuola che continua, grazie agli attuali interpreti della scena musicale giovanile che abbraccia anche il filone musicale del Rap e del Trap, protagonisti questi ultimi di una nuova scuola genovese.

Una proposta che vuole anche ricordare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, uno dei personaggi più poliedrici e visionari del nostro Paese che con le sue idee ha cambiato per sempre il mondo delle telecomunicazioni, facendo da apripista a tutte le forme di comunicazione contemporanee, tra cui la radio, mezzo di comunicazione che da sempre viaggia in parallelo con la Musica.

sentieri della musica