i-Portunus è un progetto pilota a breve termine selezionato e finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea, per sperimentare un programma di mobilità per artisti e professionisti della cultura. Questa seconda fase (2020-21) è gestita da un consorzio guidato dal Goethe-Institut con Institut français e Izolyatsia.
In questa seconda fase, i-Portunus si basa sulle esperienze acquisite nella prima fase e sposta il proprio focus su altri ambiti della cooperazione culturale internazionale, al fine di approfondire i vari settori e le loro diverse esigenze di mobilità. Pertanto, questa seconda fase di i-Portunus lancerà quattro bandi di settore specifici per artisti e creatori e un invito a rotazione multisettoriale per professionisti della cultura.
I quattro inviti aperti specifici per settore saranno rispettivamente aperti ai creatori di letteratura, architettura, patrimonio culturale e musica. Ci sarà solo un bando per ciascuno di questi settori con una scadenza definita in ogni caso.
Tutti i bandi saranno lanciati tra dicembre 2020 e giugno 2021 e saranno aperti ad artisti, creatori e / o professionisti della cultura residenti in un paese Europa creativa e con destinazione in un paese Europa creativa. Le applicazioni di mobilità richiederanno un obiettivo specifico e ben definito, come la collaborazione internazionale, lo sviluppo professionale e / o la creazione.
Il budget stanziato per il sostegno alla mobilità è stimato in 500.000 euro. Con questo budget i-Portunus prevede di finanziare circa 250 borse di mobilità. Sarà fornito un sostegno finanziario a un importo fisso per il trasporto e le indennità giornaliere, determinato caso per caso, in base alla durata della mobilità e al paese di destinazione.
Restate sintonizzati su www.i-portunus.eu

- Accedi per poter commentare