Data di scadenza
Nell’ambito del progetto NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”, EMERGENCY, grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e in collaborazione con Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per lettori giovani e adulti, propone un concorso per la sinossi di una graphic novel sul tema delle migrazioni, rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado.
Il concorso ha lo scopo di coinvolgere e stimolare i ragazzi a confrontarsi con uno strumento narrativo complesso e, nello stesso tempo, con argomenti di grande attualità. Agli studenti che parteciperanno al concorso sarà chiesto di raccontare una a scelta tra le tre tappe di una migrazione forzata: la partenza, o il viaggio, o l’approdo nel paese di accoglienza. Per scrivere la loro sinossi, i ragazzi potranno scegliere tra i profili di tre personaggi, con età, provenienza e desideri diversi (potranno scegliere uno o più personaggi tra quelli proposti). Avranno inoltre a disposizione alcuni spunti di lavoro di tipo documentaristico: notizie e suggestioni utili per immaginare il viaggio di un migrante. Il concorso è riservato agli alunni iscritti alla scuola secondaria di I grado.
Al concorso saranno ammesse solo composizioni scritte: - originali e inedite di singoli, di gruppo o di classe; - il cui 100% dei diritti di proprietà siano al momento della partecipazione al concorso e fino alla nomina, da parte della giuria, delle opere vincitrici, nella piena e completa disponibilità dell’autore o degli autori; - della lunghezza massima di 3 cartelle (5400 battute); - esclusivamente in formato PDF. Gli elaborati dovranno essere spediti inderogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 del 31 marzo 2020. Alla richiesta, seguirà una mail di conferma con un link per permettere l’upload degli elaborati. Lo stesso indirizzo diventerà il contatto di riferimento per tutte le successive comunicazioni.
Per le modalità di invio fare riferimento al testo integrale del bando, scaricabile dai siti www.emergency.it e www.tunue.com
La giuria selezionerà tre vincitori; le tre sinossi vincitrici saranno sviluppate da sceneggiatori professionisti e confluiranno in un’unica pubblicazione illustrata a fumetti. I nomi dei tre vincitori saranno pubblicati sul sito di EMERGENCY il giorno 30 aprile 2020. La graphic novel sarà quindi pubblicata in 5000 copie e distribuita gratuitamente nelle scuole secondarie nel corso dell’anno scolastico 2020/21 e durante altri eventi rivolti al giovane pubblico. Sarà inoltre promossa attraverso i canali di comunicazione istituzionali e social di EMERGENCY. Tutte le scuole che parteciperanno al concorso riceveranno in omaggio una copia della pubblicazione.
Info:
