Dal 24 giugno 2023 Genova accoglierà “The Grand Finale” della OCEAN RACE, la gara di vela intorno al mondo.
Le imbarcazioni e i loro team giungeranno alla meta finale della competizione nei giorni del 25 e 26 giugno. Proprio il giorno 26 giugno, i giovani artisti della città, di età compresa fra 16 e 35 anni, sono invitati a partecipare al contest che prevede la realizzazione di un’opera pittorica estemporanea all’interno dell’Ocean Live Park, allestito nel nuovo Waterfront di Levante (ex Fiera del Mare).
Il tema proposto - “Genova si sVELA” – richiama la città e il mare che le fa da sfondo naturale, ma anche, più genericamente, il rapporto fra l’uomo e il mare in tutte le sue declinazioni (la nautica, il porto, la pesca, gli sport acquatici, le occasioni di festa legate al mare, ecc.), con i suoi protagonisti e le suggestioni che suscitano.
L’obiettivo è quello di celebrare la grande competizione velica attraverso una speciale forma di espressione umana, quella dell’arte pittorica, che vivacizzerà il Live Park con tutti i suoi colori.
Attraverso l’allegro entusiasmo dei giovani artisti, impegnati nella pittura estemporanea, si intende offrire al pubblico la possibilità di sperimentare un evento artistico diffuso anche in un contesto sportivo, poiché l’arte è in grado di vivere tutti i luoghi, dando al contempo ai giovani la possibilità di esibire il proprio talento e così facendo onorare questo grande evento sportivo con la produzione delle loro opere.
Gli equipaggi e le imbarcazioni già giunti a Genova, o in dirittura di arrivo, proprio nel giorno del contest, così come lo stesso Live Park in festa, potranno essere elemento di ispirazione per gli artisti impegnati.
I partecipanti dovranno comunicare la propria adesione entro e non oltre il 10 giugno 2023 inviando una e-mail all’indirizzo: segreteriaoceanrace@comune.genova.it
Il giorno del contest, 26 giugno 2023, dalle ore 9 alle ore 10 - i partecipanti potranno registrarsi e validare i supporti su cui realizzeranno l’opera presso il corner della Sostenibilità dell’Ocean Live Park.
Le opere finite dovranno essere consegnate allo stesso corner entro e non oltre le ore 19 con indicazione del titolo sul retro.
Saranno ammessi al massimo 40 partecipanti, selezionati in base all’ordine di arrivo delle adesioni.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di 12 adesioni, il contest verrà annullato.
Per la realizzazione delle opere, i partecipanti potranno dislocarsi in una delle postazioni indicate dal personale dell’Ocean Live Park e cimentarsi con qualsiasi tecnica artistica.
Le opere prodotte saranno valutate da una giuria appositamente nominata e dal pubblico che accorrerà all’Ocean Live Park; resteranno, infatti, esposte all’interno dello stesso fino alla fine delle celebrazioni.
Il 2 luglio verrà reso pubblico il nome del vincitore del concorso, che riceverà un premio in denaro di Euro 1.000,00. T
Tutte le opere realizzate saranno poi esposte in una mostra collettiva, presso il Galata Museo del Mare di Genova. L’opera premiata resterà come proprietà del Comune di Genova, entrando a far parte del patrimonio artistico della città.
Tutti i diritti sull’opera si intenderanno trasferiti all’accettazione delle condizioni di partecipazione al concorso. Le opere non premiate potranno essere ritirate dopo la mostra collettiva. Quelle non ritirate diverranno automaticamente beni di proprietà del Comune di Genova