Nell’ambito del piano strategico della Cultura del Comune di Genova, l'Amministrazione intende promuovere iniziative legate alla danza e alle sue molteplici espressioni, rinnovando l’attenzione nei confronti della creatività e dei linguaggi e delle sperimentazioni proprie della contemporaneità. FuoriFormato - Festival Internazionale di danza contemporanea e video danza è una rassegna di spettacoli, performance e video danza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis ETS, Ass. Culturale Rete Danzacontempoligure e Ass. Culturale Augenblick e realizzato in collaborazione con Società per Cornigliano spa.
La rassegna, che attraverserà i luoghi più suggestivi della città di Genova da martedì 25 a venerdì 28 giugno 2024 come consuetudine prevede due sezioni: danza live e video danza (Stories We Dance).
I relativi bandi per le due sezioni sono in allegato a questo articolo, l'obiettivo del presente avviso è quello di individuare attraverso un’attenta selezione, spettacoli e performance di danza contemporanea e videodanza che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare gli spazi proposti con coerenza (strutturale e/o di concetto).
Gli spettacoli verranno presentati a Genova nei seguenti spazi: - martedì 25 giugno, in due luoghi in centro storico: Piazza Matteotti e Palazzo Ducale. Le location indicate presentano superfici irregolari dovute alla presenza dei sampietrini. Gli spazi potrebbero subire delle variazioni, che saranno comunicate tempestivamente alle compagnie; mercoledì 26 e giovedì 27 giugno a Villa Durazzo Bombrini, negli spazi esterni antistanti e retrostanti la villa e negli spazi interni.
di seguito i bandi e le immagini degli spazi.